Cultura

Banksy, il senzatetto si trasforma in Babbo Natale. L’ultima opera è pura poesia

Il genio di Banksy, in tutto il suo splendore, in tutta la sua umanità. “Dio benedica Birmingham. Nei 20 minuti in cui abbiamo filmato Ryan su questa panchina, i passanti gli hanno offerto una bevanda calda, due barrette di cioccolato e un accendino – senza che lui chiedesse mai niente”. Banksy colpisce ancora, e questa volta con un’opera dedicata al Natale e ai senzatetto. Nella clip si vede un uomo che si stende su una panchina per trascorrere la notte e il famoso street artist inglese, la cui identità è tuttora un mistero, lo trasforma in un Babbo Natale degli ultimi.

Il video ha subito avuto un successo clamoroso. Ed è giusto che sia così. E’ da guardare e riguardare. Uno dei più bei messaggi per questo Natale 2019. Banksy negli ultimi giorni aveva anche mandato un messaggio sui social a proposito del suo murale a Venezia. Il bambino naufrago è infatti rimasto sommerso dall’acqua alta che aveva colpito la città lagunare. L’opera di Banksy si trova sulla parete di un canale, nel sestiere di Dorsoduro, vicino a Campo Santa Margherita dove migliaia di persone accorrono per vedere l’opera. Ma chi è Banksy? Quanti anni ha? Dove e quando è nato?

Se lo chiedono in molti, colpiti dalla crescente fortuna del noto street artist inglese, che quest’anno ha visto una sua opera battuta all’asta per 11.121.332,75 milioni di euro e ha da poco aperto un suo shop online, (Gross Domestic Product), di cui si preannuncia il crash per le troppe richieste giunte da ogni parte. Le opere di Banksy a sfondo satirico, politico e sociale, dalla ragazza con il palloncino al lanciatore di fiori, passando per i poliziotti che si baciano, lo hanno reso un’icona mondiale della street art, forse anche aiutate dal mistero della sua identità, diventata un vero e proprio caso di studio e indagine.

Tuttora non si sa chi è Banksy, anche se alcune indiscrezioni (come un video ritrovato risalente al 2003) e teorie lasciano dei possibili indizi. La sua identità non si può confermare, ancora. Ma parlare delle possibilità e delle teorie forse può aiutare i possibili acquirenti del suo negozio online a capire i suoi gusti, e rispondere nel migliore dei modi alla domanda Why Does Art Matter? per accaparrarsi una delle opere originali di Banksy a prezzi abbordabili.

 

Ti potrebbe interessare anche: Banksy profetico: 10 giorni fa a Venezia espose un’opera contro le grandi navi