Interni

Berlusconi al Quirinale? Renzi smentisce Miccichè: “Mi viene da ridere”

Silvio Berlusconi eletto presidente della Repubblica grazie ai voti decisivi dei parlamentari di Italia Viva. È questo il retroscena pubblicato da Repubblica. Il quotidiano cita le dichiarazioni di due storici esponenti berlusconiani: Gianfranco Miccichè e Marcello Dell’Utri. Entrambi raccontano di aver incontrato Renzi in due occasioni separate, ricevendo l’assicurazione di un soccorso renziano al Cavaliere nella votazione per il Quirinale. Ma oggi lo stesso Renzi smentisce seccamente questa eventualità.

Matteo Renzi e Silvio Berlusconi

“Matteo Renzi mi ha detto che se a Berlusconi dovessero mancare solo quelli, i voti di Italia Viva sarebbero garantiti”. Sono queste le parole del presidente dell’Assemblea siciliana Miccichè che racconta a Repubblica di essersi incontrato a cena con Renzi a metà ottobre a Palermo. “Silvio stai tranquillo, ho parlato con Renzi. Da quelle parti ti vota anche la segretaria”, avrebbe invece assicurato Dell’Utri al Cavaliere durante una recente riunione tra dirigenti e coordinatori regionali nella villa di Arcore. “Mi ha detto di fidarci di lui che ha fatto cadere Conte. E io mi fido”, avrebbe aggiunto. “Marcello mi ha raccontato di aver incontrato Renzi. Non so se sia stato un incontro casuale ma c’è stato”, avrebbe confermato infine Miccichè.

Dichiarazioni rispedite però al mittente dall’ex segretario del Pd. “Chi evoca il nome di Renzi lo fa per una questione di propria visibilità. – si legge in una nota ufficiale del suo partito – Ciò che Renzi pensa della corsa per il Quirinale e dell’attuale fase politica lo dirà lui stesso nel discorso finale alla Leopolda”, previsto per domenica 21 novembre a Firenze.

“Miccichè dice che lui sa che vota Italia Viva. – ribadisce poi lo stesso Renzi su La7 – Mi scappa da ridere. I nomi buoni sono quelli che vengono fuori alla fine”. Una smentita secca delle dichiarazioni del berlusconiano. Anche se Renzi non nega direttamente l’incontro a cena con Miccichè. Nessun commento invece sulle parole di Dell’Utri.

Potrebbe interessarti anche: Berlusconi al Quirinale coi voti di Renzi: le rivelazioni di Dell’Utri e Miccichè