Vai al contenuto

Bianca Berlinguer dà le dimissioni dalla Rai: ecco dove si trasferirà e chi sostituirà

La notizia che la Rai e Bianca Berlinguer non sarebbero più andati avanti insieme era nell’aria da qualche giorno. Ma nessuno si sarebbe aspettato che sarebbe stata proprio la storica conduttrice della tv pubblica a compiere per prima il passo decisivo. Secondo quanto si apprende, infatti, la figlia dell’ex segretario del Pci Luigi Berlinguer, avrebbe inviato una lettera ai vertici di viale Mazzini in cui ufficializza le sue dimissioni. Adesso per lei si aprono le porte di una nuova avventura televisiva. Vediamo dove, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale.
Leggi anche: Palinsesti Rai, Bianca Berlinguer fuori dalla programmazione

Bianca Berlinguer dimissioni Rai

Bianca Berlinguer dà le dimissioni dalla Rai

Dunque, Bianca Berlinguer ha comunicato con una lettera alla Rai le sue dimissioni dalla conduzione del programma Cartabianca e d ogni altro incarico a viale Mazzini. La giornalista nella missiva ha ringraziato quella che per tanti anni, 34 per la precisione, è stata la sua azienda. La Berlinguer ha sottolineato la piena autonomia che le è stata sempre concessa, sia nelle vesti di conduttrice che di direttrice di rete. Al momento risultano aperte le pratiche che porteranno alla risoluzione del suo contratto.
Leggi anche: Matteo Renzi cita in giudizio Bianca Berlinguer: “Ci vediamo in tribunale”

Ricevuta la lettera con le sue dimissioni, la Rai a sua volta ringrazia Bianca Berlinguer e le fa i migliori gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale. Sì, ma dove? Secondo alcuni retroscena, dopo la pausa estiva la conduttrice dovrebbe trasferirsi a Mediaset. Come già accennato, la notizia al momento non è ancora ufficiale. Ma ci sono diversi indizi che portano a pensare che andrà a finire proprio così.
>>>>> Briatore prova a spiegare le sue parole a Cartabianca, ma combina un disastro

Scendendo più nei particolari, Bianca Berlinguer si sarebbe messa a trattare direttamente con Pier Silvio Berlusconi. L’amministratore delegato del Biscione le avrebbe garantito una nuova trasmissione su Rete 4 dove potrà avvalersi di tutti gli autori e degli ospiti che già erano presenti a Cartabianca. Compreso dunque anche il professor Alessandro Orsini. Probabilmente sarà ‘Stasera Italia’ al posto di Barbara Palombelli, come rivela il Corriere della Sera. L’annuncio definitivo dovrebbe arrivare domani pomeriggio, quando Mediaset presenterà i suoi palinsesti a Cologno Monzese.
Leggi anche: Rai, Bianca Berlinguer contro Belve di Francesca Fagnani: “Voglio tutele o me ne vado”