Economia

Bollette: come cambia il costo degli elettrodomestici con gli aumenti

Il continuo aumento delle bollette di elettricità e gas spaventa gli italiani. E le previsioni per i prossimi mesi annunciano rincari ancora maggiori. Sono già centinaia le aziende, più o meno piccole, costrette a chiudere i battenti a causa delle bollette da record che gli vengono recapitate: cifre a quattro o cinque zeri. Per questo motivo molte famiglie italiane hanno già deciso di ridurre autonomamente la spesa per l’energia. Anche se l’utilizzo degli elettrodomestici rimane inevitabile in certi casi. Vediamo allora a quanto ammonteranno i rincari sui diversi elettrodomestici.

Sale il costo degli elettrodomestici

Secondo quanto si apprende, già nel mese di settembre il consumo di metano nelle abitazioni private è calato del 9,4% rispetto all’anno scorso. Ancora più sostanzioso il calo del consumo di elettricità che fa segnare un meno 15,9% rispetto allo stesso periodo del 2021. Per ridurre il calo di potere di acquisto già certificato dall’Istat, le famiglie sono allora costrette a cambiare le loro abitudini, preferendo ad esempio fare la spesa nei discount piuttosto che negli altri supermercati.

In questo quadro si inserisce un’analisi commissionata alla Assoutenti e pubblicata sul Corriere della Sera. L’associazione si è mesa a calcolare l’aumento medio del costo di diversi elettrodomestici, prendendo come base di calcolo una famiglia formata da tre persone. La bruttissima notizia è che il costo degli elettrodomestici in media raddoppierà nei prossimi mesi.

Entrando nel dettaglio, il phon consuma 260 kilowattora all’anno e il suo costo sale da 77,2 a 171,6 euro. Il forno passa da 29,7 a 66 euro. La lavatrice da 71,2 a 158,4 euro. Il frigorifero da 89,1 a 198 euro. La televisione da 56,4 a 125,4 euro. E, infine, il computer arriverà a costare 62,7 euro. Il consiglio di Assoutenti per risparmiare è di sostituire tutte le lampadine di casa con quelle al led e utilizzare gli elettrodomestici come la lavatrice soltanto nelle ore serali, quando la tariffa è ridotta.

Potrebbe interessarti anche: Ambasciata russa provoca ancora l’Italia: “Fornire armi a Kiev non risolve caro-bollette”

Torna su