Vai al contenuto

Brand marketing, una app per leggere i big data

Sono sempre più numerosi i dati a nostra disposizione, tanto che si stima che nel 2020 saranno stati creati 1,7 megabyte di nuovi dati al secondo per ciascun essere umano. Ma se i big data sono ormai così diffusi, non è sempre così semplice la loro lettura e l’estrazione di dati finalizzata alla produzione di informazioni significative. Tanto da spingere sempre di più le aziende verso un settore in rapida evoluzione, la data visualization.
È dal riconoscimento dell’importanza delle rappresentazioni grafiche nelle strategie di brand marketing che nasce RAW , web app per la rappresentazione grafica di dati, sponsorizzata da  Contactlab , piattaforma di Engagement Marketing.

L’app per il  brand marketing

RAW è un progetto ideato da DensityDesign,  laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano, e realizzato dallo studio di design Calibro, che nasce per mappare i dati con criteri diversi e, consentendo ai brand di analizzare modelli e tendenze, permette di prendere decisioni più consapevoli, con più informazioni a disposizione.
Una web app open source creata per rendere facilmente comprensibili i dati complessi, che mira ad aiutare società, ricercatori e studiosi a costruire argomentazioni solide e ad identificare i legami nascosti tra sistemi complessi attraverso i dati, servendosi di interfacce innovative e accattivanti.
brand-marketing-LucaOlivari

“La visualizzazione di dati complessi – spiega Luca Olivari, Chief Data Officer di Contactlab – richiede un ecosistema di partner che collaborino con i maggiori istituti di ricerca. Lo scopo della collaborazione tra DensityDesign, Calibro e Contactlab è velocizzare lo sviluppo del prodotto e creare una comunità attiva nel settore della data visualization”.
Le caratteristiche principali della nuova release comprendono il passaggio alla licenza Apache 2 per favorire la collaborazione con una community più ampia, uno stack tecnologico aggiornato e la disponibilità di nuovi grafici e visualizzazioni. Rawgraphs utilizzerà un sito web completamente nuovo e un blog aperto alla comunità degli sviluppatori.

Gli ideatori della web app per il brand marketing

Density Desgin è un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano che si occupa della rappresentazione grafica di fenomeni complessi di natura sociale, organizzativa e urbana con l’obiettivo di supportare i processi decisionali a ogni livello. Le loro interfacce sono aperte a tutti e consentono molteplici interpretazioni di fenomeni complessi.
DensityDesign collabora con altri ricercatori e organizzazioni che credono nell’indipendenza accademica e nel rigore, nell’apprendimento senza restrizioni e nell’assunzione di rischi, con lo scopo di migliorare la comprensione del mondo.
Calibro è uno studio di design multidisciplinare fondato nel 2015 a Milano da Matteo Azzi e Giorgio Uboldi, il cui interesse è l’esplorazione di nuove strade nel punto d’incontro tra design, data visualization e discipline umanistiche.
I fondatori condividono un background nel design della comunicazione e hanno lavorato per molti anni al Research Lab del Politecnico di Milano, presso il quale sono stati membri del team che ha creato RAW. Negli ultimi anni si sono occupati di attività di ricerca, consulenza e insegnamento per numerose istituzioni pubbliche e private.