Mass Media

Bufera al Tg1: Giorgino, Chimenti e D’Aquino rimossi dalla conduzione del serale

La notizia l’ha data in anteprima il Corriere della Sera, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali: tre conduttori del Tg1 sono stati rimossi dall’edizione serale delle ore 20. Secondo le indiscrezioni che girano per Saxa Rubra, l’ordine sarebbe arrivato dalla direttrice del telegiornale di Rai1 Monica Maggioni, dopo che Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti si sono rifiutati di condurre l’edizione mattutina delle 6 e 30, come invece richiesto a fine maggio dalla Maggioni. La punizione per loro sarebbe stato il trasferimento alla conduzione dell’edizione delle 13 e 30.

Bufera al Tg1

L’unico conduttore dell’edizione del Tg1 delle 20 che fino a questo momento avrebbe risposto positivamente all’appello di Monica Maggioni sarebbe stato Alessio Zucchini. Emerge anche che il trio formato da Giorgino, D’Aquino e Chimenti avrebbe presentato anche diversi certificati medici per cercare di sottrarsi allo sgradito ordine. Circostanza che però avrebbe incattivito ancora di più la direttrice, spingendola a decidere di avvicendarli alla guida del telegiornale più seguito d’Italia.

La decisione comunque non sarà ufficiale finché non verrà comunicata al Comitato di redazione del Tg1, insieme alle lettere concui verrà assegnato il nuovo incarico ai tre conduttori. Esiste anche la possibilità che siano ancora in corso delle trattative tra le parti per evitare un vero e proprio terremoto alla conduzione del Tg. “Non è mai successo niente di simile al Tg1”, commenta un anonimo addetto ai lavori.

Comunque sia, già da tempo circolavano voci di possibili spostamenti dei conduttori. Ma i sospetti riguardavano solo il vicedirettore Francesco Giorgino, dato persino sul punto di trasferirsi su Rai2 per condurre un programma di approfondimento politico in prima serata. Programma assegnato invece a Ilaria D’Amico, appena arrivata in Rai.

Potrebbe interessarti anche: La conduttrice del Tg1 denuncia: “Per punirmi messa in stanza con collega con flatulenza”

Torna su