Social

I dubbi di Barbara Palombelli sul femminicidio: è bufera social

Barbara Palombelli finisce suo malgrado tra i trend topic di Twitter. La colpa della conduttrice Mediaset è soltanto quella di aver posto delle domande. Ma sono proprio la natura ed il peso di queste domande ad aver scatenato la reazione furiosa dei social network. Ma i femminicidi sono sempre tutta colpa degli uomini, oppure a volte c’entra il “comportamento esasperante” delle donne? Si chiede la Paolombelli. Dubbio che però gli costa una pioggia di critiche, anche feroci.

“Qui parliamo della rabbia tra marito e moglie. – dichiara Barbara Palombelli durante la puntata di Forum del 16 settembre – Come sapete negli ultimi giorni ci sono stati sette delitti, sette donne uccise. Presumibilmente da sette uomini. Questo soltanto per dire l’ultima settimana”. Fino a qui nulla di eccepibile.

“E allora a volte però è lecito anche domandarsi: questi uomini erano completamente fuori di testa, erano completamente obnubilati. – si chiede ingenuamente la Palombelli ignara di quello che sta per scatenare – Oppure c’è stato anche un comportamento esasperante e aggressivo anche dall’altra parte? È una domanda, Dobbiamo farcela per forza, perché dobbiamo in questa sede, e soprattutto in un tribunale, esaminare tutte le ipotesi”. Parole che fanno immediatamente il giro del web sollevando l’indignazione di migliaia di donne.

Tra i tanti post pubblicati per attaccare la conduttrice, spicca quello della collega giornalista Selvaggia Lucarelli. “Era perfino meglio il monologo di Sanremo”, ironizza la giornalista di TPI condividendo il video incriminato. Ma, come già accennato, le reazione furiose ed indignate alla tesi della Palombelli non si contano. “Vergognati”, commentano ad esempio da Non una di meno, l’associazione che si occupa proprio di contrastare la violenza sulle donne. “In diretta tv Palombelli insinua il dubbio che, forse, queste donne un po’ se la siano cercata. Ascoltate l’orrore delle sue parole e inorridite anche voi”, scrive Anna Rita Leonardi del Pd.

Potrebbe interessarti anche: Assurda Barbara Palombelli: “Il coronavirus al Nord perché lì si lavora di più”