Trend e Innovazione

Cabina telefonica 2.0 a Londra: bye bye telephone box

telephone box london

Londra copia New York e porta in città Link, la cabina telefonica 2.0. La nuovissima colonnina tecnologica in realtà non servirà tanto a telefonare quanto a fare tutto ciò che oggi si fa con uno smartphone: connettersi alla rete tramite wi-fi, consultare mappe e percorsi, richiedere informazioni su dove mangiare, cosa vedere, dove dormire. In più, sarà possibile ricaricare i propri dispositivi mobile tramite usb e, infine, effettuare telefonate gratuite.

La proposta arriva dal colosso British Telecom, la compagnia telefonica nazionale che gestirà il servizio. L’azienda annuncia per i prossimi mesi, l’installazione di 750 esemplari di Link per le vie di Londra, con una particolare concentrazione nelle zone turistiche. Anche per questo la cabina telefonica 2.0 assicurerà servizi informativi come il meteo e il traffico. Il servizio sarà completamente gratuito: i costi infatti sono coperti dalla vendita di spazi pubblicitari sulle stesse colonnine.

Secondo le intenzioni della British Telecom la cabina telefonica 2.0 rappresenta l’evoluzione della specie delle bellissime e iconiche telephone box rosse, che tanto hanno contribuito a definire l’immagine cool della capitale. Già da tempo infatti la compagnia telefonica nazionale aveva avviato un programma di dismissione delle cabine telefoniche rosse: ne sono rimaste solo pochissime ad uso e consumo dei turisti. Con l’esplosione dei cellulari poi, nessuno telefona a gettoni né in Uk né nel resto dell’Europa tecnologizzata e perennemente connessa. Anche in Italia la Telecom ha avviato una campagna di dismissione delle storiche cabine del telefono, lasciandone pochissimi esemplari in luoghi come le stazioni ferroviarie e ospedali.

cabina telefonica 2.0Il mutamento era, insomma, nell’aria. Più che alle vecchie cabine telefoniche però, Link assomiglia più alle isole wi-fi già attive negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie che offrono servizi annessi e connessi alla telefonia. La vera novità della cabina telefonica 2.0 è che si trova nel cuore della città e svolge il ruolo di nuovo arredo urbano.

Sarà capace di acquisire il fascino british delle care vecchie cabine telefoniche rosse?

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top