Parole orribili, agghiaccianti. Comparse improvvisamente di fronte all’entrata di due scuole di Pomezia, il liceo Pascal e l’istituto Largo Brodolini. Una sorpresa davvero di cattivissimo gusto quella che gli studenti del liceo, dove si era svolto un incontro sulla Memoria, hanno trovato sull’asfalto, davanti all’ingresso: “Calpesta l’ebreo” era infatti la frase, il tutto accompagnato dalla presenza di una stella di David e della croce celtica, simbolo che contraddistingue le formazioni neofasciste.
“Si tratta di un atto gravissimo che condanno a nome di tutta l’Amministrazione comunale e spero si possa far luce quanto prima sugli autori di questo vile gesto” è stato il commento del primo cittadino. “A pochi giorni dalla Giornata della memoria – ha spiegato Zuccalà – e nella giornata in cui proprio l’Istituto Brodolini organizzava un incontro che vede ospite Gabriele Sonnino, testimone di quella pagina buia della nostra storia, sono rammaricato e indignato per quanto accaduto”.
A condannare il gesto anche la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che ha scritto su Twitter: “Vergognoso quello che è successo a Pomezia, al liceo Pascal e all’Istituto di Largo Brodolini. Lo considero un attacco alla scuola e al suo ruolo educativo. Sono già in contatto con i dirigenti scolastici. Razzismo e antisemitismo non entreranno MAI a scuola”.Salvini, “la Bestia” è in crisi: calo drammatico non solo nei sondaggi ma anche nei social