Vai al contenuto

Chi è Gabriel Attal, nuovo premier di Francia: è il più giovane di sempre, e primo gay dichiarato

È il più giovane premier nella storia della Repubblica francese, archiviando il precedente del socialista Laurent Fabius nominato a 37 anni nel 1984. Gabriel Attal di anni ne ha solo 34, e sembra ancora più giovane della sua età nel suo fisico asciutto e scattante. Nominato dal Presidente Emmanuel Macron, Attal ha sostituito Elisabeth Borne, dimessasi dal suo incarico.

La nomina di Gabriel Attal come nuovo primo ministro francese è stata ufficializzata dall’Eliseo con un comunicato: “Il presidente della Repubblica ha nominato Gabriel Attal primo ministro e lo ha incaricato di formare un governo”. La notizia è arrivata mentre Attal era in riunione con i presidi delle scuole in qualità di ministro dell’Educazione nazionale. Le sue ultime parole ai responsabili degli istituti sono state: “Resterò sempre vicino alla scuola“.
Leggi anche: Sondaggi, Giorgia Meloni vola. (Quasi) tutti gli altri piangono

Ma chi è Gabriel Attal

Nato da una famiglia di origini ebree tunisine da parte di padre e da una famiglia russa bianca di Odessa da parte di madre, Gabriel Attal ha un background diversificato. Cresciuto nella religione cristiana ortodossa, Attal ha un’educazione eclettica che riflette la sua eredità culturale. È stato notato per il fatto di portare la scrivania di suo padre da un ministero all’altro, un gesto simbolico che testimonia il suo legame con la sua famiglia e la sua storia.

Primo gay dichiarato, vive in coppia con Stéphane Séjourné, ex consigliere di Macron, ora eurodeputato del partito del presidente. Negli anni, secondo i suoi collaboratori, ha anche ammorbidito alcuni aspetti del carattere, quelli che lo portarono, nel 2018, a creare l’incidente diplomatico con l’Italia, quando definì “vomitevole” la politica di Roma sui migranti nel pieno della tensione per la chiusura dei porti alla nave di SOS Méditerranée ‘Aquarius’.

La nomina di Gabriel Attal come Primo Ministro rappresenta una svolta significativa nella politica francese, segnalando un impegno per un futuro di audacia e innovazione. Ora, con il supporto del Presidente Macron, Attal affronterà le sfide della sua nuova posizione con l’obiettivo di guidare la Francia verso un futuro migliore.