Start Up

Cioccolato Argento, from bean to bar!

Cioccolato Argento è un laboratorio artigianale per la produzione di cioccolato con annesso un accogliente punto vendita che si affaccia sulla Via Calcesana, a Ghezzano, una piccola frazione alle porte di Pisa.

La titolare di questo scrigno delle meraviglie è Paola Di Bello, un’ex informatica che alle soglie della cinquantina ha chiuso con i numeri binari per dedicarsi a tempo pieno alla sua passione per il cioccolato.

Nel suo laboratorio Paola esegue tutto il lungo e laborioso processo  – qui il video della lavorazione del Cioccolato Argento – che, a partire dalla materia prima e attraverso le diverse fasi della lavorazione, la porta a creare prodotti di altissima qualità: come sintetizza lo slogan “from bean to bar!”

19 diversi tipi di tavolette, 40 tipologie di articoli tra praline, cioccolatocioccolatini, torroni, creme spalmabili, al latte e fondente – racconta Paola – il tutto prodotto con materie prime di pregio come il cacao del Venezuela, i pistacchi, le noci e i fichi della Sicilia e le nocciole IGP del Piemonte. Ora me ne sono fatta arrivare un tipo nuovo, nocciole tostate a legna, oggi le proverò”.

La passione e la cura che Paola mette nel produrre il suo cioccolato arriva forte e chiara ai clienti “ Siamo ancora agli inizi, ho aperto da nemmeno un anno ma sono soddisfatta della produzione e anche della clientela: chi viene nel mio negozio  poi ritorna, insomma, ho tutti clienti affezionati”.

Cioccolato Argento è stato aperto grazie a capitale privato “finanziamenti agevolati non ne ho avuti – racconta Paola – ho fatto tutte le pratiche per ottenere il FURP dalla Regione Toscana (finanziamento agevolato a tasso zero per imprese del settore Artigiano, Cooperazione e Industria), sono stata anche ammessa in graduatoria e ne avrei avuto diritto ma l’erogazione è cessata per esaurimento dei fondi. Per il business plan e le altre pratiche mi ha seguito ASSEFI, della Camera di Commercio di Pisa”.

Per imparare il mestiere Paola ha seguito corsi e stage presso diversi maestri cioccolatai e nel primo periodo di apertura del laboratorio si è fatta affiancare da un consulente che l’ha aiutata nella gestione delle diverse fasi di lavorazione dei prodotti. ”Nel mio mestiere l’innovazione passa attraverso il gusto, non attraverso il processo di produzione, che resta invariato. Cambio accostamenti, creo sapori nuovi, per far godere tutti i sensi, non soltanto la vista”.

Cioccolato Argento parteciperà all’evento dedicato al settore, il Salon du Chocolat a Milano, dal 9 al 12 febbraio 2017.

Per info e ordini ecco la Pagina Facebook di Cioccolato Argento.

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top