Start Up

CB Insights, le start up europee più finanziate

StartUp-finanziamenti

Una mappa elaborata da CB Insights ci permette di conoscere le startup d’Europa che hanno ottenuto maggiori investimenti. Per l’Italia a farla da campione è DoveConviene (indicata nella mappa come ShopFully), mentre nel resto del Continente spiccano i nomi di Cabify, Bla Bla Car, Delivery Hero, Avast!, DocPlanner, Elefant, Content Insights, Cardtex e Future Finance.

dove conviene start up

Se si guardano i numeri nel dettaglio si scopre che per esempio, in Repubblica Ceca, la famosa Avast software ha ottenuto 100 milioni di dollari di finanziamento; Adyen in Olanda ha ottenuto 266 milioni, mentre Spotify in Svezia ha raccolto ben 2.3 milioni di fondi. Intorno ai 100 milioni di raccolta, invece, le varie Future Finance (Irlanda), Cabify (Spagna) e TrustPilot (Danimarca).

Ma al di là dei risultati Paese per Paese, qual è la classifica delle start up europee che hanno approfittato maggiormente dei round di investimento? Spotify è prima, Delivery Hero è seconda mentre Deliveroo terza; a seguire Bla Bla Car, Adyen e Avast Software.

La start up che ha goduto della più bassa entità di investimenti è la slovacca SaferPass, realtà specializzata nell’autenticazione sicura, che ha raccolto “appena” 1 milione di dollari. In realtà ci sarebbero anche altre realtà di impresa minori, ma la classifica stilata da CB Insights ha volutamente escluso dalle sue rilevazioni sia quei Paesi privi di start up, ma anche quelle start up che, per quanto esistenti, hanno ottenuto investimenti inferiori al milione di dollari.

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top