Click & Boat Team

Click & Boat, l’Airbnb per chi ama viaggiare via mare

1.4 K

Click & Boat, la piattaforma online dedicata al noleggio delle imbarcazioni tra privati

Un’idea nata sull’onda del successo di servizi come Airbnb, Bla Bla Car, Gnammo, e più in generale sull’affermazione della sharing economy, l’inarrestabile modello economico che si basa essenzialmente sulla condivisione e che in Europa, stando al rapporto di “The cost of non Europe in the sharing economy” del 2016, vale 572 miliardi di euro. Lanciata nel Dicembre 2013, Click & Boat è una piattaforma web dedicata a chi ama il mare inteso come viaggio, come avventura, come libertà – per chi non ama l’immobilità, la beatitudine dello starsene spiaggiato al sole – dedicata a tutti coloro che preferiscono lasciare le proprie abitudini radicate sulla terra ferma e “mollare gli ormeggi”. In poche parole è il primo servizio che connette i proprietari d’imbarcazioni con i potenziali affittuari, sfruttando la tecnologia.

“Il nostro obiettivo principale è quello di rendere il mondo dello yatching chiaro e accessibile a quante più persone possibili”

Edouard Gorioux e Jérémy Bismuth
Edouard Gorioux e Jérémy Bismuth, founders Click & Boat

Un nuovo modo di condividere il viaggio: sicuro, semplice e user-friendly

Una realtà imprenditoriale che ha visto la luce grazie all’impegno di due ragazzi francesi, Edouard Gorioux e Jérémy Bismuth, e una constatazione piuttosto semplice: milioni di barche vengono lasciate a riposo nei vari porti europei, rappresentando un costo notevole per i proprietari – in media il costo ammonta al 10% l’anno rispetto al prezzo dell’imbarcazione, ovvero di circa 5.000 €.

Click & Boat non solo offre la possibilità di vivere un’esperienza unica, permette:

  • Ai proprietari: di noleggiare facilmente la propria barca ad un vasto numero di persone, anche di nazionalità diversa dalla propria, e di esser seguiti da un supporto costante.
  • Ai locatari: semplifica il processo di noleggio e permette di conoscere persone che condividono la stessa passione per il mare.

Nel Dicembre 2014, dopo un anno dalla fondazione, nasce la App di Click & Boat: questa da la possibilità, ai proprietari, di controllare il proprio annuncio e rispondere tempestivamente agli utenti interessati e, nel caso dei locatari, di prenotare in ogni momento l’imbarcazione preferita per la vacanza, senza avere la necessità di collegarsi da desktop.

Attualmente Click & Boat é il leader del noleggio tra privati in Europa con più di 5.000 barche referenziate e 3.000 proprietari d’imbarcazioni. Quest’anno si é affacciata su 5 nuovi mercati, tra cui quello italiano: grazie a 600.000 barche, 689 porti, 7.600 chilometri di costa, 800 isole e i 73.238.000 passeggeri l’anno, l’Italia rappresenta un grande potenziale per la startup francese.

click & Boat - Edouard Gorioux e Jérémy BismuthIl 30 Novembre Click & Boat ha annunciato, dopo l’acquisizione di Sailsharing, nonché suo principale competitor, un aumento dei propri fondi di ben 1 milione di Euro, grazie alla società parigina Olma Fund.

Per l’inarrestabile start-up francese l’obiettivo è chiaro: sviluppare sempre più la leadership in Europa e lanciare nuovi servizi. Grazie a questi importanti risultati Click & Boat si è guadagnata la posizione di miglior startup finanziata del settore, con un comprensivo di 1,7 Milioni di Euro. 

CONDIVIDI
Melissa Marchi
Classe 1990, Livorno. Odia le definizioni, pertanto si definisce una, nessuna, centomila. Dopo la laurea ottenuta con il massimo dei voti in Design nel 2013 a Firenze, si avvicina al mondo del digital marketing e non lo lascia più. Appassionata di tutto ciò che rientra nel concetto di arte. Itinerante.