Vai al contenuto

Commissario per la Romagna, c’è l’accordo per Figliuolo

Sarà il generale Francesco Paolo Figliuolo il commissario per la ricostruzione in Romagna. L’Ansa riferisce che fonti di governo danno per raggiunto l’accordo sul nome del generale Francesco Paolo Figliuolo come commissario per la ricostruzione dopo l’alluvione. La nomina sarà discussa nel Consiglio dei ministri delle 18, insieme al decreto legge per la ricostruzione nelle aree colpite. Figliuolo, ex commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, è attualmente a capo del Comando operativo di vertice interforze.
>>>>> Chi è il manager italiano arrestato a Mosca

Il generale Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Francesco Paolo Figliuolo sarà il commissario per la ricostruzione in Romagna

Il governo ha scelto Figliuolo come commissario per la ricostruzione dopo l’alluvione in Romagna. Figliuolo, generale degli Alpini, è stato premiato per il successo della campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Nominato da Mario Draghi nel marzo del 2021, ha svolto il suo incarico con efficienza come comandante logistico dell’Esercito.

Figliuolo è il capo del comando operativo di vertice interforze (Covi). Il suo nome era stato considerato tra i candidati per l’incarico di commissario per la ricostruzione. Era in competizione con Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, coinvolto in diverse emergenze come quella dei rifiuti in Campania e il terremoto in Abruzzo. Bertolaso è assessore al Welfare della Regione Lombardia.

Il generale Figliuolo avrà il compito di supervisionare i 2,2 miliardi di euro già stanziati e pianificare le azioni a lungo termine come commissario dopo l’alluvione. Il suo nome era stato anche considerato per i vertici dello stato maggiore della Difesa.

Leggi anche: Morta la bambina travolta da un’onda in spiaggia.