Vai al contenuto

Concorsi, oltre mille posti a tempo indeterminato presso tre ministeri: quando scade il bando

In scadenza i termini per la presentazione delle candidature per 1.110 posti a tempo indeterminato in diversi ministeri. Coinvolti il Ministero della Difesa, degli Esteri e dell’Agricoltura. Il termine ultimo varia a seconda del bando, ma in generale scade con la fine di gennaio.

I posti, come detto, sono numerosi: 267 alla Difesa, 381 agli Esteri e oltre 400 presso il ministero dell’Agricoltura. Sul portale InPa è possibile consultare la sezione dedicata a bandi e concorsi, dove gli interessati possono reperire tutte le informazioni ricercare.

Posti per il Ministero dell’Agricoltura

Per quanto riguarda il ministero dell’Agricoltura, ci sono due diversi bandi di concorso pubbico. Il primo riguarda il reclutamento di 88 unità di personale. Di queste 65 da destinare alla Sezione Agricoltura, presso l’amministrazione centrale in Roma (45 assistenti amministrativi contabili, 4 assistenti tecnici informatici e 16 assistenti agrari forestali), e altre 23 da destinare alla sezione ICQRF (7 assistenti ispettori di laboratorio e 16 assistenti ispettori amministrativi contabili).

Il secondo punta invece ad assumere 374 persone, di cui 112 sempre da destinare all’amministrazione centrale (28 funzionari agrari forestali, 44 funzionari amministrativi contabili, 18 funzionari amministrativi giuridici, 12 funzionari informatici, 3 funzionari linguistici, 2 funzionari tecnici ambientali, 2 funzionari tecnici idraulici, 2 funzionari tecnici veterinari e 1 funzionario tecnico meccanico) e altre 262 per la sezione ICQRF (128 ispettori agrari, 25 ispettori amministrativi contabili, 84 ispettori amministrativi giuridici, 23 ispettori chimici e 2 ispettori informatici. La scadenza è fissata per il 27 gennaio.

Concorso Ministero della Difesa

Partiamo dal bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 267 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area Funzionari del Ministero della difesa, di cui n. 262 funzionari nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale e n. 5 funzionari nell’ambito sanità, secondo la seguente ripartizione:

  1. 262 funzionari nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale di cui:
    – 152 unità con competenze in materia giuridico amministrativa (Codice A.1);
    – 35 unità con competenze in valutazione delle politiche pubbliche (Codice A.2);
    – 75 unità con competenze in procurement (Codice A.3)
  2. 5 funzionari nell’ambito sanità e precisamente:
    – 5 unità con competenze in psicologia (Codice B.1)

L’invio della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale.

Le candidature dovranno essere presentate entro il termine perentorio del giorno 29 gennaio 2024, alle ore 23,59.

Ministero degli Esteri

Al ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, si cerca “un contingente complessivo di 381 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Maeci nell’Area Assistenti”. In particolare si cercano 281 persone con il profilo di assistente amministrativo, contabile e consolare e altre 100 con il profilo di assistente informatico, telecomunicazione e cifra. In questo caso il bando
scade il 26 gennaio.