Interni

L’annuncio di Conte: “Seguitemi alle 18.15, ho cose importanti da dirvi”

“Alle 18.15 terrò una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ho alcune cose importanti da dire a tutti voi”. Con questo messaggio il premier Giuseppe Conte ha annunciato una conferenza stampa invitando, attraverso il proprio profilo Twitter, gli utenti a seguirlo in diretta streaming sulla sua pagina Facebook.  


Sarà un discorso ‘al buio’ quello del premier Conte, stretto tra il protagonismo di un vicepremier (Matteo Salvini) e le difficoltà politiche dell’altro (Luigi Di Maio). Di certo Conte farà un bilancio delle cose fatte per mettere in evidenza che il governo ha lavorato bene finché non si è entrati in un clima da campagna elettorale. E poi in qualche modo dirà che è necessario interrompere questi toni e tornare al rispetto reciproco.
Tra gli ultimi casi che hanno minato la serenità del governo ci sono per esempio gli attacchi del ministro dell’Interno Salvini rivolti a quello dei Trasporti, Danilo Toninelli, accusato di essere stato la causa dell’incidente di Venezia. Parole che non sono ovviamente piaciute ai Cinque Stelle e che non hanno fatto altro che esasperare un clima già teso. Dunque il presidente del Consiglio detterà le condizioni necessarie per andare avanti: se non ci sarà il rispetto degli accordi e degli impegni presi, il premier non esiterà a fare un passo indietro. Il viaggio istituzionale in Vietnam sarà come una pausa di riflessione. Al suo rientro si aspetta un feedback dai due vicepremier: più che una risposta formale, un cambio di atteggiamento. I tre potrebbero incontrarsi venerdì.

I diktat di Salvini: Toninelli, Trenta e Costa fuori dal governo