People

Murales per Conte: il premier in versione bagnino che prova a salvare l’Italia

Che Conte stia vivendo un momento di assoluta fiducia è sotto gli occhi di tutti. I numeri e i sondaggi parlano chiaro, gli italiani si stanno stringendo intorno al premier, specie durante dopo l’emergenza coronavirus. E così arriva un altro inaspettato attestato di stima. Stavolta addirittura dalla street art. Costume, petto nudo e salvagente rosso con il tricolore e la scritta “salvataggio”. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in versione bagnino che soccorre l’Italia è comparso questa mattina sul muro di un palazzo in via Pellettier, a Livorno, poco distante dal porto della città.

A realizzarlo – come riporta Repubblica – lo street artist lucchese, di cui non si conosce l’identità, Random Guy, già noto per aver ritratto gli ex ministri Matteo Salvini e Lorenzo Fontana come una famiglia arcobaleno, a marzo 2019, e per tante altre incursioni. L’ultima, lo scorso marzo, a Pisa dove su un muro del centro storico l’artista toscano realizzò una versione rivisitata di un celebre quadro di Degas, sostituendo il bicchiere di assenzio con una bottiglia di amuchina.

“È un’opera un po’ ironica, Conte nelle vesti di un bagnino con il salvagente. – spiega Random Guy a Repubblica – La sua intenzione è quella di salvare l’Italia dalle conseguenze di questa pandemia ma la sua espressione in questa posa non trasmette sicurezza”. Gli italiani, però, come si diceva in apertura si stanno davvero stringendo intorno al presidente del consiglio. I numeri raccontano questo. Nonostante l’emergenza Coronavirus continui a tenere in ostaggio l’Italia, e la fase 3 sia in corso, i sondaggi parlano chiaro.

La sfiducia generale delle persone è crescente, certo, ma non verso tutti. Giuseppe Conte, infatti, non fa che guadagnare consensi. “Nonostante le difficoltà – si legge sul La Stampa – è stato l’anno di Conte. Secondo l’ultimo rapporto Euromedia Research il premier è cresciuto di cinque punti e mezzo nell’indice di fiducia degli italiani, passando dal 37,9% dei consensi al 43,4%”.

 

Ti potrebbe interessare anche: Salvini, che gaffe: “I porti chiusi hanno condannato migliaia di persone”