People

Conte, lettera all’opposizione: “Incontriamoci”. I tre partiti accettano: andranno uniti

Il premier Conte ha scritto una lettera a Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Il messaggio? “Vediamoci”. A poche settimane dalla conclusione degli Stati generali, il presidente del Consiglio con una lettera chiede dunque un incontro ai leader dei tre principali partiti di opposizione, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Ad annunciarlo è proprio Berlusconi: “Oggi – dice – mi è arrivata una lettera con la quale Giuseppe Conte mi invita a incontrarlo. Aspettiamo un appuntamento da circa due settimane e ho ribadito che noi siamo disponibili”.

Lega e Fratelli d’Italia – come si ricorderà – avevano rifiutato di partecipare agli Stati generali, ai quali erano stati puntualmente invitati dal premier, considerando la sede degli incontri, Villa Pamphilj, un luogo “non istituzionale” e spiegando che avrebbero avuto un confronto con il premier se si fosse tenuto a Palazzo Chigi o nelle sedi opportune. Quando poi Conte si è presentato in Aula per riferire, i due partiti avevano però abbandonato l’emiciclo.

Stavolta, invece, pare ci si riesca. L’opposizione andrà unita da Conte. I più entusiasti di questo incontro sono quelli di Forza Italia, che comunica: “Forza Italia è naturalmente, come sin dall’inizio della crisi, disponibile al confronto: parteciperà all’incontro insieme a Lega e Fdi e consegnerà al governo un corposo dossier di proposte ideate per far ripartire il Paese e per utilizzare al meglio le ingenti risorse europee messe a disposizione dell’Italia”.

Pochi minuti prima era arrivata la disponibilità della leader di Fratelli d’Italia: “Oggi mi è arrivata una lettera con la quale Giuseppe Conte mi rinvita a incontrarlo. Aspettiamo un appuntamento da circa due settimane ma mi manda la lettera per dirmi che mi vorrebbe incontrare e io ho ribadito che noi siamo disponibili”. Così la leader di Fdi, Giorgia Meloni. Infine, anche dalla Lega hanno comunicato di aver ricevuto la lettera del premier.

 

Ti potrebbe interessare anche: Salvini, la campagna per il Sud è un fallimento: la Lega non attira più