Cultura

Corso di laurea abilitante a medicina in Spagna, cos’è e come partecipare

La carriera medica è attualmente una delle massime aspirazioni per tanti giovani che vorrebbero fare qualcosa di utile e ambizioso nella propria vita, ma il percorso da intraprendere è costellato da difficoltà e ostacoli, a partire dai temibili test universitari di medicina e odontoiatria, che in Italia si è costretti a superare per accedere ai relativi corsi di laurea.

Un modo per evitare di perdere di tempo e denaro nella preparazione di questi esami d’accesso, correndo il grosso rischio di un esito negativo, è quello ormai percorso da un numero sempre più alto di studenti, che con intraprendenza e determinazione scelgono un corso di laurea abilitante in Spagna.

Il vantaggio più immediato è dato dal fatto che non è previsto nessun test di accesso, mantenendo comunque alto il livello di preparazione. Sono disponibili diverse discipline e modalità di frequentazione, come la semi presenziale, che prevede un soggiorno di sole 2 settimane in Spagna, o la presenziale, per una scelta di vita più radicale. È possibile seguire i corsi in lingue diverse, fra italiano, inglese e spagnolo, ed avere un costante supporto da parte di EISAF, il Centro Universitario organizzatore.

Compiere gli studi in un altro paese offre senza dubbi vantaggi sia a livello di  linguistico che di una generale crescita personale, incrementando autonomia e apertura mentale. La Spagna è inoltre una nazione accogliente ed ospitale che proprio per questo motivo attrae particolarmente i giovani e, nello stesso tempo, dispone di strutture all’avanguardia e metodi educativi evoluti e molto votati alla pratica, come normalmente non accade in Italia, importanti fattori per ottenere una preparazione completa ed efficace.

EISAF si occupa ormai da più di 10 anni di questo genere di percorsi formativi, collaborando con l’università spagnola e offrendo stimolanti opportunità agli studenti italiani, che vengono aiutati lungo tutto il percorso sia per la parte relativa alla didattica che per quella burocratica, in modo da arrivare agevolmente al riconoscimento legale del titolo di studi in Italia, ottenendo un’abilitazione che vale in tutta Europa.

L’ampia offerta formativa comprende materie come igiene dentale, odontoiatria, scienze infermieristiche e logopedia, ed è strutturata per creare professionisti seri e competenti, pronti ad affermarsi in studi privati o strutture pubbliche, forti di conoscenze approfondite maturate grazie ad una preparazione completa e rigorosa.

Anche nell’ambito di lauree particolarmente richieste nel mondo del lavoro, un percorso di studi all’estero rappresenta un valore aggiunto per il surplus di stimoli diversi ricevuti e per aver sviluppato una capacità maggiore ad affrontare imprevisti e novità, elementi che si possono rivelare estremamente utili nello svolgimento di una professione medica.

EISAF si impegna da anni per diffondere la propria visione aperta e inclusiva dell’educazione, attraverso proposte formative dinamiche e al passo con i tempi, e per andare incontro in questo modo alle esigenze sempre più crescenti di studenti dotati di grande motivazione e voglia di uscire dal proprio piccolo mondo per esplorare nuove strade.