Google presenza online

Creare una efficace presenza online? Ci aiuta Google

613

La promozione online della propria attività – e della propria carriera – è già da alcuni mesi alla portata di tutti: “Made in Italy: Eccellenze in digitale” il percorso gratuito ed estremamente semplificato, che Google propone si prefigge lo scopo di aiutare chiunque voglia vedere crescere la propria presenza sul web. Si può svolgere in completa autonomia e con comodità, dal computer di casa propria o del proprio ufficio, e presenta un piano di lezioni appositamente studiate per scoprire tutti i vantaggi che la presenza online offre e per imparare a sfruttarli in maniera efficiente ed efficace.
È oramai risaputo: chi non è online, praticamente non esiste. Ma non basta. Il solo fatto di “esserci”, di avere un proprio spazio su web o una presenza digitale, non garantisce automaticamente di essere visibili. Ecco, allora, che diventa di fondamentale importanza imparare a utilizzare le opportunità che il web stesso offre, per riuscire a essere trovati nell’infinita rete virtuale e acquisire, di conseguenza, quella visibilità che renderà conosciuti e (si spera) noti.

google-logo

Come funziona?

L’accesso al percorso si ottiene con una semplice registrazione. Una volta registrati, è possibile creare un vero e proprio piano di studi personalizzato, organizzato per argomenti che comprendono un numero variabile di lezioni, specificamente mirate all’obiettivo che si intende raggiungere: l’avvio – o l’incremento – delle vendite online, la maggiore presenza sui social media o, molto semplicemente, la possibilità di farsi conoscere.
Ciascuna lezione presenta un video tutorial e, spesso, casi di piccoli imprenditori che sono riusciti a raggiungere il successo grazie al digitale.
Al termine di ogni lezione si possono immediatamente controllare le conoscenze apprese con un breve test di apprendimento, così da verificare che i concetti siano stati ben acquisiti e si possano applicare praticamente alla propria attività.
Per ogni argomento concluso, si conquista un badge, una medaglia virtuale che gratifica e mantiene alta la motivazione.

È possibile monitorare i propri progressi sulla dashboard personale, nella quale si ha il quadro completo degli argomenti completati, di quelli ancora da completare o iniziare, del numero dei badge conquistati, e dove si possono anche rivedere le lezioni che si ritengono più interessanti.
Con il completamento del piano di studi, si ottiene una certificazione Google che attesta le conoscenze acquisite e che, specialmente per i giovani in cerca di occupazione, può risultare uno strumento utile a favorire la loro spendibilità sul mercato del lavoro.

Il progetto sviluppato con Unioncamere

Accanto al percorso da svolgersi online, da alcuni anni a questa parte è offerto anche il progetto formativo “Eccellenze in digitale” fissato di comune accordo da Google e Unioncamere. Si tratta di una serie di seminari, attivati presso le Camere di Commercio di 83 province, finalizzati alla formazione avanzata delle PMI nella digitalizzazione delle proprie attività, al fine di renderle maggiormente competitive a livello nazionale e internazionale.
I partecipanti – piccoli imprenditori, ma anche giovani che si affacciano nel mondo del lavoro – sono seguiti da tutor digitalizzatori, formati in maniera specifica per fornire gli strumenti più utili alla crescita sul web.

Il digitale è una risorsa sempre più rilevante, e avvalersi delle sue potenzialità è diventato di fondamentale importanza per riuscire a far crescere la propria attività o a promuovere se stessi. Gli strumenti per raggiungere questi scopi, ora, sono alla portata di tutti. Perché non cominciare ad approfittarne?

CONDIVIDI