Guide

Curriculum vitae, i 5 migliori tool per creare un CV online

Contenuti dell'articolo

Il curriculum vitae è il primo biglietto da visita che ci permette di avere un primo contatto con le aziende quando siamo alla ricerca di un lavoro. Si tratta di un elemento importantissimo che permette agli esperti delle risorse umane di iniziare a farsi un’idea della nostra figura professionale, delle nostre attitudini e delle nostre esperienze. Il CV è quindi molto più importante di quanto si possa pensare e a volte un resumé ben scritto può fare più della metà del lavoro, permettendoci di arrivare alla fase successiva della selezione o di ottenere un colloquio frontale con chi deve assumere all’interno dell’azienda. Al giorno d’oggi ci sono molte aziende che richiedono curriculum vitae creati sugli standard europei, come ad esempio l’Europass ma sono tante anche le aziende che preferiscono un minimo di originalità e che vogliono capire proprio attraverso la struttura del nostro curriculum con che tipo di persona devono interfacciarsi. A questo punto entrano in gioco la nostra creatività e altri strumenti pratici, come ad esempio alcuni tool online che permettono di creare in modo semplice un curriculum vitae personalizzato che possa risultare accattivante e far aumentare le nostre possibilità di trovare un lavoro. Quali sono i tool migliori dunque per creare un resumé accattivante? Ne abbiamo individuati 5 che possono risultare più efficaci e congeniali di altri. Eccoli.

lavoro-curriculum-elementiEnhancv

Partiamo da questo primo tool. Si tratta di uno strumento di creazione di curriculum vitae online molto intuitivo e che permette   di creare un cv accattivante in pochi passi. Potete scegliere il template e il colore che preferite per il vostro curriculum e iniziare ad inserire le vostre informazioni passo a passo. E’ possibile poi inserire anche una serie di icone e altri piccoli elementi. L’aspetto finale è accattivante ma per alcuni elementi ancora leggermente simile ad un curriculum creato attraverso il tool per i resumé in formato europeo.

Visualcv

Si tratta di uno dei tool online più longevi. Non offre strumenti davvero elaborati ma sfrutta l’intuitività e la semplicità per risultare congeniale a chi non vuole scervellarsi troppo per creare un curriculum online. Dopo aver scelto il layout, potrete importare direttamente le informazioni che riguardano da un file Word o PDF.

Kickresume

Kickresume è uno dei tool più completi in circolazione e unitamente al cv è possibile creare attraverso questo strumento online anche una lettera di presentazione ed eventualmente una pagina web personalizzata, oltre a poter condividere tramite link il vostro resumé. In questi due ultimi casi però, si tratta di servizi disponibili solo per chi sceglie la versione premium. Con questo tool potete anche esportare in word il vostro cv.

Sumry

Questo tool permette l’importazione delle proprie informazioni anche tramite LinkedIn. Si tratta di uno dei servizi più diffusi. Permette di creare una propria timeline personalizzata in cui compaiano le nostre esperienze professionali. Il risultato che si ottiene è molto simile a quello di una pagina da “social network” con un’immagine di copertina.

Cakeresume

Si tratta di un tool relativamente avanzato, simile ad un servizio di creazione di una pagina web personale. Con questo tool si possono creare blocchi con immagini e testo completamente editabili.
Leggi anche: Welfare aziendale, ecco i servizi per conquistare i propri dipendenti