Vai al contenuto

Di Maio contro Dibba: “Chi va in viaggio abbandona la lotta…”

Tutti gli amori finiscono. Anche quello tra Alessandro Di Battista e Giggino Di Maio. Stando a quanto si apprende, Dibba si è proprio offeso. E la battuta dell’attuale capo politico del Movimento 5Stelle su “chi va in viaggio abbandona la lotta” ha peggiorato la situazione. Le appassionanti peripezie dell’ex onorevole oggi barricadero a ondate e viaggiatore in servizio permanente effettivo stanno “appassionando” tutti i grillini vecchi e nuovi.

Come se il Paese stesse andando benissimo e quindi ci fosse tempo per pensare ai gossip interni… Ecco perché per la prima volta Di Maio sferza pubblicamente Alessandro Di Battista, scomparso dai riflettori ormai da un mese, dopo una serie di performance non proprio brillanti in tv.

“Non è il momento di fare viaggi ma di combattere”, è il riferimento nemmeno tanto celato del leader pentastellato nei confronti del gemello (ormai ex?) con la valigia già pronta per l’India, dopo i mesi passati in America. Dibba tra poco parlerà, annuncia a chi lo cerca in questi giorni chiedendogli di tornare in campo. Ma allo stesso tempo, il re delle invettive pentastellate, dice di aver preso una decisione.

“La mia strada è segnata”, sono state le sue parole. In verità, molto più semplicemente, si sarebbe offeso. E molto, con l’ex compagnuccio suo. Giggino non lo avrebbe difeso abbastanza dai vertici del Movimento quando, appena tornato, non ha funzionato come megafono ed è stato attaccato un po’ da tutti.

Di Maio lo vorrebbe in campo. Magari capolista al Nord dove il Movimento non ha nomi forti da contrapporre in territori con una forte egemonia leghista. Quindi siamo arrivati ormai alla penultima puntata, quella conclusiva. Ma questo divorzio all’italiana, in cui Dibba sembra non voler parlare “per il bene del Movimento” è destinato ad arricchirsi di nuove puntate.

Fra due week-end ci sarà l’evento di Ivrea dedicato a Gianroberto Casaleggio e prima di quella data l’ex parlamentare avrà sciolto la riserva. Almeno pare… Ma chissà! O è tutta pura strategia?

 

Ti potrebbe interessare anche: Il grande rifiuto del Dibba: nessuna candidatura alle europee, Di Maio a mani vuote