Mass Media

Anche Bonafede in divisa: Lega e 5Stelle trasformano il governo in un Carnevale

Come i bambini: lo fa lui allora lo faccio anche io. Che carini il ministro dell’Interno e quello della Giustizia! Questo è il livello a cui ci hanno portato i gialloverdi. Dopo Matteo Salvini, che non perde occasione per indossare le divise della polizia o dei vigili del fuoco, ora è il turno del collega di governo, il ministro Alfonso Bonafede. Il Guardasigilli ha infatti indossato il giubbotto della Polizia penitenziaria, come entusiasticamente riportato su Facebook da un profilo della Polizia penitenziaria stessa.

Subito è cominciata l’ironia attraverso i social. E ti credo! Pippo Civati ha commentato: “Non è secondino a nessuno”. Il blog mangino brioches scrive su Twitter: “Quando finalmente anche a te hanno comprato un costume come quello del cuginetto”.

Insomma, più che un governo sembra essere una parata di Carnevale ormai. E se tutti facessero come loro, cosa accadrebbe? La ministra della salute Giulia Grillo da domani la vogliamo con il camice da dottoressa, ci pare il minimo. E Sergio Costa? In veste di ministro dell’ambiente, da domani deve presentarsi al ministero in divisa da forestale (che poi lui ce l’ha davvero!).

E Giancarlo Giorgetti? Lui che ha la delega allo sport, da domani via giacca e cravatta: lo vogliamo con il completo da calcio e gli scarpini ai piedi. Magari quello della Juve, visto che è la più forte del campionato e i simboli sono importanti. 

Bonafede, però, a targhe alterne potrebbe anche presentarsi direttamente con la toga! E il ministro Bussetti, che si occupa di Istruzione e Università, lo vogliamo bardato da Magnifico Rettore. Moavero Milanesi, ministro degli Esteri, potrebbe mascherarsi da diplomatico, con tanto di spillette attaccate alla giacca.

E poi, certo, manca il numero uno, il re delle gaffe: il ministro Toninelli. Lui ha un’ampia scelta, occupandosi di Infrastrutture. Lo vogliamo con la divisa da capotreno (che sia di buon auspicio per la Tav) o con quella da cantoniere? Entrambe gli donerebbero, ne siamo certi. Che parta il sondaggio su Facebook, però! Il periodo è quello giusto: da domani tutto il governo in divisa! Il popolo li venererà ancora di più, il Carnevale è una delle feste più amate…