E-commerce, le nuove tecniche di vendita

788

Tanti marchi di alta moda usano l’e-commerce per vendere i propri prodotti. Oltre alla vendita tradizionale, esistono altri due modi per acquisire clienti: “Click and Collect” e “See now Buy Now”.

Con l’avvento dell’e-commerce anche il fashion retail sta vivendo dei cambiamenti. Ci sono aziende che sul web vendono solo alcuni prodotti; chi mantiene la barra sulla compravendita tradizionale.

abito

La questione divide, perché se è vero che la vendita online sta crescendo in maniera esponenziale (come nei casi di Amazon), è altrettanto vero che tante persone preferiscono toccare con mano i prodotti e, se sono capi di abbigliamento, anche provarli. Ora che ci sono i saldi tanti vanno nei negozi o centri commerciali per approfittare delle occasioni.

indossatrice

Le principali forme di e-commerce

La soluzione basilare del commercio online riguarda tre fasi: l’ordinazione, pagamento (carta di credito o contati al corriere) e consegna. Esistono però altre forme come “Click and collect” e “See Now Buy Now”. Così come si applicano a vari settori di vendita, anche in quello dei capi di abbigliamento c’è chi vende con questi metodi. Click and Collect è fra gli strumenti più usati poiché, come dice la parola, permette di ordinare della merce e poi ritirarla in negozio. In questo modo si coniuga l’innovazione commerciale con la tradizione di recarsi fisicamente in un punto vendita. Per questi motivi piace sia ai venditori che ai compratori. Innanzitutto si evitano costi (come quello di spedizione) e tempi (giorni o settimane per la consegna). Se piace una maglia o una giacca si può prenotarla online e poi prenderla nel negozio per avere un’ultima prova. Il See Now Buy Now è la forma più usata nel fashion retail. Con questo metodo il cliente può ordinare e comperare un vestito che ha visto a una festa, una sfilata o una presentazione. Capita di rimanere a bocca aperta di fronte a una camicia e pensare di indossarla; oppure di notare un braccialetto e prenderlo come spunto per regalarlo. Andando sui siti delle case di moda si può cliccare ed eventualmente pagare il capo preferito.

marchio

I successi delle aziende famose

Ad oggi sono molti i marchi di moda che da quando si sono affacciati a nuove forme di commercio hanno incrementato i propri utili e rinnovato il proprio prestigio. Fra queste c’è H&M che con la tecnica del See Now Buy Now ha venduto molti prodotti e portato lustro alla firma. In occasione della Parigi Fashion Week ha messo online i vestiti che hanno indossato Nicky Minaj, Gigi Hadid e la sorella Hadid. Un altro nome dell’alta moda che usa questo metodo è Ralph Lauren che ha fatto così in diverse sfilate. Chi usa il “Click and Collect” è Yamamay che con l’arrivo dell’estate ha mostrato ai propri clienti i costumi. Così come Geox per la vendita delle famose scarpe.

 

Fonteprincipale originale: ninjamarketing.it

CONDIVIDI