Vai al contenuto

“È la figlia che avrebbe voluto”. Re Carlo conferisce a Kate una onorificenza speciale

La monarchia inglese sta affrontando probabilmente più buio della sua storia: prima la malattia di Re Carlo, poi l’annuncio che ha sconvolto il mondo sul cancro di Kate Middleton. Ieri i principi del Galles sono tornati sui social per il compleanno del principino Louis, riscuotendo una pioggia di like. Si apprende in questi momenti, inoltre, una bella notizia.

Il regalo di re Carlo a Kate e William

Carlo ha conferito due nuovi titoli alla nuora Kate Middleton e al principe William: la principessa del Galles infatti ufficialmente diventata Royal Companion of the Order of the Companions of Honour, ed è la prima componente della famiglia reale a ricevere questa prestigiosa onorificenza, solitamente destinata a persone che si sono particolarmente distinte nei lori campi, dall’arte alla musica, dalla tutela dell’ambiente alla scienza.

Dell’Ordine cavalleresco, istituito il 4 giugno 1917 da Giorgio V, fanno ad esempio parte Sir David Attenborough, Judi Dench e Paul McCartney, mentre in passato l’onorificenza fu conferita anche a Winston Churchill, Mary Quant e Alec Guinness. Un grande attestato di stima, quello di Carlo III per la nuora. «Ha sempre avuto un ottimo legame con lei. Non penso che sia presuntuoso dire che lei è come la figlia che non ha mai avuto», ha recentemente detto a People la biografa reale Sally Bedell Smith. Condivide con William l’impulso di proteggerla. Sono in questa situazione insieme, Kate e il re», ha aggiunto l’esperta facendo riferimento alla malattia della Middleton, che si sta sottoponendo a una chemioterapia preventiva per il cancro che le è stato trovato durante un intervento chirurgico subito lo scorso gennaio.

Il re orgoglioso nella nuora

La notizia, arrivata poche settimane fa, è stata un duro colpo, ma il modo in cui Kate l’ha data ha aumentato la stima del sovrano nei suoi confronti. Carlo III, infatti, si è detto «Orgoglioso di Catherine per il suo coraggio nel parlare come ha fatto». Anche il principe William è stato insignito di un nuovo titolo, Great Master of the Most Honourable Order of the Bath. Anche in questo caso si tratta di un’onorificenza dal grande valore affettivo. Il titolo, infatti, è stato detenuto dal re nei suoi anni da principe del Galles