Cronaca

È morta Rita Calore, madre di Ilaria e Stefano Cucchi

“Non ce l’ha fatta. Questa mattina Rita Calore si è arresa per andare a riabbracciare Stefano. Il figlio mai perduto. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo a Giovanni ed Ilaria. Non mi viene altro da dire a questa grande famiglia”. L’annuncio della morte di Rita, madre di Stefano e Ilaria Cucchi, arriva da Fabio Anselmo, compagno di Ilaria Cucchi e avvocato nel tenace processo per fare giustizia sulla morte di suo fratello.

Rita Calore aveva scoperto di avere un tumore nel 2019 e un mese fa era stata ricoverata in ospedale. Ha detto a Repubblica: “Pensavo fosse la sciatica che mi porto dietro da anni e infatti continuavo a incollarmi il carrello e le buste della spesa. Figurarsi, ho fatto per quarant’anni la maestra all’asilo, ho cresciuto due figli. Poi Ilaria ha detto: ‘Mamma, ora ti controlli’. E insomma, altro che sciatica. Vabbè”.

Nella stessa intervista a Repubblica, aveva parlato ancora una volta del figlio Stefano: “Quando perdi un figlio, muori con lui. E quindi, ecco perché dico “vabbè”. E soprattutto penso che quello che è successo a me non è nulla rispetto a quello che hanno fatto a Stefano. Che sarà mai portare il busto, fare la chemio, i raggi?”.

Torna su