Trend e Innovazione

Eco-mobilità per un futuro ecosostenibile: arriva la Vespa elettrica

Vespa elettrica piaggio

Il progetto Vespa Elettrica è stato presentato ad Eicma 2016. La produzione e la commercializzazione sono previste per la seconda metà del 2017.

Una nuova sfida per il marchio più iconico di casa Piaggio. All’orizzonte sta infatti per affacciarsi il progetto Vespa Elettrica con cui l’azienda di Colaninno raccoglie la sfida di ripensare la mobilità. Alla base la volontà di raccogliere le sfide legate ad ambiente, inquinamento e qualità della vita, attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative di motorizzazione elettrica.

Oltre quattro miliardi di persone, dei sette che popolano la Terra, vivono e operano in grandi centri urbani, dove si genera quasi l’80% del PIL mondiale. L’altra faccia delle medaglia è però l’elevato consumo di risorse: la stima è che l’80% dell’energia globale venga consumata in questi grandi centri urbani. Metropoli che continueranno ad attrarre popolazione accrescendo ancora le loro dimensioni, sebbene già oggi le prime 600 città del mondo accolgano il 20% della popolazione.

La propulsione elettrica di Vespa per un futuro ecosostenibile

La risposta che casa Piaggio propone si chiama propulsione elettrica. Una tecnologia che per il Gruppo di Pontedera “nei suoi sviluppi più avanzati, è oggi la soluzione privilegiata per le esigenze di questa nuova mobilità”.

Vespa_Elettrica-piaggio

Dopo oltre diciotto milioni di esemplari, più di un milione e mezzo dei quali prodotti solo negli ultimi dieci anni, la Vespa dunque si rinnova, promettendo di non tradire quello stile che l’ha resa celebre trasformandola in un simbolo.
Con una tradizione nelle motorizzazioni elettriche risalente alla metà degli anni ’70,  il progetto Vespa Elettrica, presentando a Eicma 2016, rappresenta per l’azienda un investimento nella “mobilità elettrica del futuro”.

La produzione

Se oggi il Gruppo Piaggio sta ancora valutando gli attori con cui per sviluppare insieme le soluzioni tecnologiche, la produzione e commercializzazione della nuova creatura targata Vespa è prevista nella seconda metà del 2017. “La Vespa Elettrica – spiega il Gruppo Piaggio in una nota – sarà, prima di tutto, una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo.
“Lo stile, l’agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività”.

Vespa_Elettrica-piaggio

 

 

 

[Foto anteprima di  _blackscorpion_ – Flickr]

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top