Il M5S non si alleerà con nessuno in questa campagna elettorale che si concluderà con le elezioni politiche del 25 settembre. Ad ufficializzare la notizia è il leader pentastellato Giuseppe Conte durante una diretta sui social. Conte critica duramente sia il premier uscente Mario Draghi, al quale ha tolto la fiducia, sia il Pd di Enrico Letta. Poi l’annuncio: “Saremo il terzo polo, il campo giusto”.

“La campagna elettorale è già iniziata. – così Giuseppe Conte sui social – Ci sarà il voto utile: o si vota Meloni o Letta. O Calenda, Renzi, Di Maio, Brunetta. Di fatto il voto sarà questo: o votate per l’uno o per l’altro. Ci sarà una sorpresa: il terzo incomodo, il Movimento 5 stelle. Saremo soli. Il terzo polo? Il terzo campo? Saremo il campo giusto. Ritorneremo nelle piazze e nelle strade. Guarderemo in faccia i cittadini e spiegheremo cosa abbiamo fatto. Il nostro è lo sguardo di chi, seppur isolato e bullizzato, si è battuto sempre coraggiosamente e tenacemente per i cittadini. Non ci fermeremo mai”.

“Il premier Draghi ha assunto un atteggiamento di estrema risolutezza, evidentemente ritiene pur dopo 18 mesi idi governo che la dialettica politica debba rimanere esiliata. – Conte attacca anche Draghi – Quando c’è stata la scissione nel Movimento, a vari livelli, si è discusso di un rimpasto, e per noi di avere un nuovo dicastero: siamo stati chiari, perché non ci interessa lavorare per una poltrona in più o un sottosegretario in più. A noi interessano i temi e le battaglie da portare avanti”.