Social

Facebook, i cofondatori di Instagram lasciano la società: ci sarà un nuovo social

L’agenzia Bloomberg parla di uno scontro con il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e così Kevin Systrom e Mike Krieger, i co-fondatori di Instagram, lasciano la società che avevano fondato nel 2010 e che nel 2012 era stata acquisita proprio da Facebook per 1 miliardo di dollari: si sono dimessi e prevedono di uscirne nelle prossime settimane. Systrom, amministratore delegato di Instagram, e Krieger, il chief technical officer dell’app, non avrebbero dato spiegazioni – scrive il New York Times, che ha anticipato la notizia del loro addio – ma per ora si prenderanno una pausa prima di lanciare sul mercato un progetto nuovo.

“Mike e io siamo grati per gli ultimi otto anni passati in Instagram e gli ultimi sei con il team di Facebook – ha scritto Systrom sul blog, confermando la notizia della loro uscita dalla società – Ora siamo pronti per il nostro prossimo capitolo. Costruire nuove cose richiede fare un passo indietro, capire che cosa ci ispira e incrociarlo con quello di cui il mondo ha bisogno: ed è quello che prevediamo di fare”.

Mark Zuckerberg, in una dichiarazione, li ha ringraziati e ha augurato loro “il meglio”, aggiungendo che non vede l’ora di scoprire cosa realizzeranno in futuro. L’addio dei fondatori di Instagram arriva nel momento più difficile della storia di Facebook, sotto accusa da quando si è scoperta troppo vulnerabile: sul piano della tutela dei dati degli utenti, della trasparenza, della lotta alle fake news, ai profili falsi e alle interferenze esterne.

La crisi, questa estate, è diventata evidente nei numeri: a luglio la compagnia è crollata in Borsa e la crescita di utenti si è arrestata. Se il gruppo ha tenuto, però, è stato proprio grazie alle app che ha acquisito negli anni come Whatsapp e Instagram: il social di condivisione foto, che ha trasformato tutti in fotografi amatoriali e contava 30 milioni di iscritti al momento dell’acquisizione da parte di Facebook, ha superato in sei il miliardo di utenti.

Non si tratta delle prime dimissioni eccellente: nei mesi scorsi avevano lasciato i fondatori di Whatsapp e il pomo della discordia in quel caso sarebbe stato l’uso dei dati degli utenti. Per ora una delle nuove funzioni che pare sia da attribuire all’ex ragazzo prodigio di Palo Alto è il nuovo Instagram Shopping, che permette di fare acquisti in app. In pratica, dalle analisi di Instagram risultava che più di 90 milioni di utilizzatori dell’app hanno l’abitudine di toccare i tag dei post che invitavano agli acquisiti di un brand e i vertici del social network fotografico hanno deciso che bisognava capitalizzare quell’azione.

Forse i due fondatori di Instagram non sono stati d’accordo? “Mike e io siamo grati per gli ultimi otto anni su Instagram e per sei anni con il team di Facebook”, ha dichiarato Systrom nel comunicato ufficiale, prestandosi come portavoce di entrambi. “Siamo cresciuti da 13 persone a più di mille, con uffici in tutto il mondo, tutti impegnati nel fare prodotti usati e amati da una comunità di oltre un miliardo. Ora siamo pronti per il nostro prossimo capitolo”. Tutti aspettano un nuovo social che rivoluzionerà ancora il mondo.

 

Ti potrebbe interessare anche: Social media: come i giganti tecnologici utilizzano la cocaina comportamentale