Imprese

Fare impresa: 9 idee di business legate alla tecnologia

Ci sono molte idee imprenditoriali legate alla tecnologia che permettono a chi possiede solide competenze in questo campo la possibilità di costruire un business di successo. Alla velocità con cui la tecnologia continua a cambiare, la capacità di adattarsi a tali cambiamenti e di aiutare gli altri nel processo ha tutti i requisiti per una base aziendale molto potente. Per iniziare a esplorare le idee di business nella tecnologia, ecco 9 suggerimenti, inclusi i pro e i contro.

Consulenza per blogger

Se sei un esperto di blog e ami imparare ed esplorare tutto ciò che riguarda i blog, una piccola impresa come consulente per blog potrebbe essere un’attività molto lucrosa. Un’attività di questo tipo di permetterebbe di supportare tutti i tipi di aziende e blogger nel far funzionare i loro blog. Per valutare se questa è l’idea giusta per te fai un bilancio preciso delle tue competenze di blogging e analizza il mercato locale nella tua area.

Riparazione e manutenzione computer

Se hai una preparazione tecnica e una conoscenza approfondita dei computer e di come funzionano, una piccola impresa come un servizio di riparazione e manutenzione dei computer potrebbe essere una buona idea di business per te. Puoi specializzarti erogando i tuoi servizi solo per un sistema operativo o supportare tutte le principali piattaforme. Anche in questo caso l’analisi preventiva della concorrenza locale è molto importante.

Formazione informatica

Sei eccezionalmente esperto di computer, software e altri dispositivi e vuoi aiutare gli altri a migliorare il loro rapporto con la tecnologia? Se è così, un’azienda di formazione informatica potrebbe essere un’ottima idea di business per te. Essendo un business piuttosto diffuso è bene che t’informi sulla concorrenza e sui servizi che offre, cercando di specializzarti nell’area meno inflazionata.

Inserimento dati

Nonostante alcune delle più note truffe  del “lavoro da casa” riguardino il lavoro di data entry, ci sono molte opportunità legittime disponibili per chi vuole aprire un’attività di data entry. Se hai eccezionali doti di dattilografia e un occhio per i dettagli, esplora ciò che serve per avviare un’attività di data entry e se esiste questa richiesta nel tuo mercato locale.

Consulenza eBay

Un business di consulenza eBay può essere l’idea perfetta per un professionista di vendita sulla celebre piattaforma online che vuole aiutare gli altri a utilizzare eBay in modo efficace e generare un reddito significativo. Scopri se un’azienda di consulenza eBay è l’azienda giusta per te.

Supporto IT

Molte piccole imprese non hanno il budget per permettersi un team di supporto tecnico informatico a tempo pieno, facendo in modo che il supporto IT in outsourcing sia una idea imprenditoriale potenzialmente redditizia. È possibile fornire servizi di configurazione e manutenzione della rete, backup e ripristino dei dati e installazione e gestione del software. A seconda delle esigenze dei tuoi clienti, i tuoi servizi possono includere anche misure di sicurezza e gestione dei dispositivi mobili.

Consulenza sui social media

I social media sono un potente strumento di marketing, in particolare per le piccole imprese. Se sei un esperto di social media e ami aiutare gli altri a creare la propria presenza sui social, allora potresti essere un’ottima scelta per un’attività di consulenza. Scopri i pro e i contro dell’avvio di un’attività di consulenza sui social media e valuta se nella tua zona sono già presenti altre attività simili.

Produzione video

Il marketing video sta diventando sempre più popolare per tutti i tipi di attività commerciali. Conoscete la tecnologia che sta dietro al video editing e il processo di realizzazione di filmati video? Avete fantasia e capacità di raccontare “una storia per immagini”? Se sì, un’azienda di produzione video può essere una grande idea per avviare una piccola impresa.

Web design

Un business di web design potrebbe essere un modo divertente e redditizio per seguire il tuo sogno di essere un piccolo imprenditore, soprattutto se sei un web designer addestrato o autodidatta. Anche qui devi prima scoprire se hai le carte in regola per avviare un’attività di web design, facendo un’analisi puntuale della concorrenza e delle richieste nel tuo mercato locale.
Leggi anche: 10 lavori ideali per aspiranti imprenditori