Il farmaco dimagrante Ozempic sta diventando sempre più popolare su TikTok. Ma la sua crescente domanda ha causato una carenza delle forniture per i pazienti diabetici che ne hanno realmente bisogno. L’Agenzia italiana del farmaco ha emesso una nota informativa importante per avvertire i medici della carenza che dovrebbe durare per tutto il 2023. Il farmaco è stato originariamente approvato nel 2017 per il diabete di tipo 2, ma quando i pazienti hanno cominciato a perdere peso, è diventato un trattamento popolare per l’obesità.
Leggi anche: Pfizer condannata: “Malato di gioco e di sesso a causa del farmaco anti-Parkinson”

Il farmaco dimagrante spopola su TikTok
Il farmaco dimagrante Ozempic funziona legandosi ai recettori di un ormone che controlla la glicemia nel sangue e rallenta lo svuotamento dello stomaco, riducendo l’appetito. Tuttavia, questo ha anche causato un suo uso improprio da parte di persone con disturbi alimentari. Il farmaco, inoltre, è stato approvato negli Stati Uniti per il trattamento dell’eccesso di peso. Ma non in Europa. Tranne in rare eccezioni. L’allarme è stato lanciato dai medici diabetologi che si preoccupano per i pazienti costretti a cambiare cura a causa della carenza di Ozempic. E anche per l’uso improprio che viene fatto del farmaco. Come dimostrano del resto i video apparsi su TikTok.

Ed è proprio in uno di questi video pubblicati su TikTok che una ragazzina americana, vestita con calzamaglia e reggiseno, racconta di aver “iniziato a usare Ozempic da sei settimane”. La giovane ammette di essere molto più magra rispetto a qualche tempo fa. “No, niente ginnastica, solo iniezioni” di questo farmaco dimagrante, rivela senza peli sulla lingua.