Start Up & Imprese

Finsight, la prima realtà italiana per sviluppo e crescita di startup e Pmi

Finsight, la risposta italiana allo sviluppo e crescita di startup e Pmi – L’era contemporanea è spesso definita come l’epoca delle grandi innovazioni tecnologiche. Mai come negli ultimi anni il mondo digitale, e i progressi ad esso correlati, hanno trasformato il modo di vivere la quotidianità, dalla sfera privata a quella professionale. Il lavoro, così come lo conosciamo, non è mai lo stesso ma continua ad evolvere costantemente.

L’Italia fa la sua parte attraverso la nascita di startup e piccole medie imprese che puntano sull’innovazione tecnologica per cavalcare l’onda del cambiamento e portare un valore aggiunto a quelli che sono considerati i punti chiave della digital trasformation.

Ma, nonostante idee lungimiranti, preparazione e buona volontà, il 35% delle startup del nostro paese non riesce a superare la fase di development. Perché? Le statistiche parlano chiaro: si tratta di problemi relativi alla gestione della parte amministrativa e finance, ma soprattutto per mancanza di cassa. Come affrontare questi ostacoli? Come stare al passo con il cambiamento? Finsight, attraverso l’innovativa piattaforma on line, accompagna le startup verso il successo.

Finsight è la soluzione che aiuterà le startup a superare la fase di development ed approdare direttamente nell’early stage di crescita e maturità. Attraverso una piattaforma online, appositamente creata per supportare le scelte più difficili, Finsight si propone di offrire servizi innovativi incoraggiando un processo decisionale basato sui dati. Si tratta del cosiddetto Data Driven Decision Making, e serve per delineare un percorso costruito “su misura” grazie alle informazioni di ogni singolo cliente.

Il fine è quello di garantire un quadro sempre completo e aggiornato sulla performance economica e aziendale sulla quale la piattaforma viene interrogata. In questo modo il management di riferimento sarà in grado di leggere la situazione generale e prendere le decisioni più consone al proprio obiettivo prefissato.

finsight consulenza italia sviluppo startup pmi
Massimo Silipo

“La nostra offerta è rivolta a tutte le realtà che non possiedono tecnologie in grado di elaborare dati per prendere decisioni strategiche” afferma Andrea Pollice, COO di Finsight. “Esternalizzare, scegliendo l’innovazione di Finsight, equivale ad investire su un sistema IT che suggerisce e persegue l’approccio Data Driven”.

“Vogliamo che i clienti si concentrino esclusivamente sul proprio core business”, sostiene Massimo Silipo, CEO di Finsight. “Mentre noi gestiamo in outsocurcing tutte le altre attività, dall’ambito amministrativo, finanziario a quello economico e documentale, perché le basi del successo passano da un affiancamento e una pianificazione che segue ogni fase di sviluppo”.

finsight consulenza italia sviluppo startup pmi
Andrea Pollice

Quali strumenti mette in campo Finsight?

L’innovazione della piattaforma di Finsight è l’outsourcing, uno strumento capace di guidare in tempo reale il cliente, in qualunque momento e per qualunque sia il dato richiesto. Finsight si propone come valido supporto non solo per la singola azienda o per un gruppo di aziende, ma anche per fondi di investimento.

I servizi integrati sono molteplici, e si avvalgono della preparazione di un team esperto: dall’ Analisi del Cash Flow corrente e previsionale, passando per la performance Economica del periodo (analisi dei margini), fino all’analisi dei ricavi di competenza del periodo e all’analisi dei costi di competenza del periodo.

Finsight offre tutto ciò che serve negli ambiti finanziari, amministrativi, controllo di gestione e compliance legale affinché la startup di riferimento possa proseguire il proprio percorso di crescita e affermazione.

Il compito di Finsight è quello di seguire e affiancare la pianificazione degli obiettivi, offrire in tempo reale gli indicatori economici più importanti ed elaborare i dati affinché si possa decretare il passo successivo senza esitazione, ma con le indicazioni più corrette e rilevanti.

Finsight: perché fa la differenza

Finsigth fa risparmiare tempo, perché mentre il cliente si focalizza sulla vera natura della propria attività, la nostra azienda pensa a gestire i servizi in outsourcing, garantendo basi solide per intraprendere un percorso completo. Finsight illumina la strada e supporta le performance, aiutando i clienti ad individuare e mantenere la rotta giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il supporto garantito inizia con il controllo di gestione, offrendo un’analisi dettagliata della performance economico-finanziaria, passa attraverso l’ottimizzazione dei processi e dei flussi di lavoro, implementa soluzioni IT e accompagna il cliente presso gli istituti di credito. Infine, Finsight offre esperienza e competenza di team di professionisti del settore digital e industriale, contribuendo a garantire un legame di fiducia con gli imprenditori. Finsight, l’aiuto che mancava a startup e Pmi per prendere la giusta decisione.