Flyboard, il divertimento dell’estate

443

Dopo simulazioni di surf e lezioni subacquee per il divertimento dell’estate è arrivato Flyboard. Si tratta di una pedana che, collegata a un acquascooter da dei di cavi, permette di volare sull’acqua. In Versilia viene usato per divertimento, ma nel mondo esistono competizioni di alto rango.  

In Versilia, zona che in estate è terra di vip, turisti e amanti dei locali notturni, sta spopolando un’attrazione che fa provare l’ebbrezza di volare sull’acqua. Si chiama Flyboard e nella località toscana in tanti la richiedono. Regala forti emozione e tanto divertimento.

versilia

Come funziona il Flyboard

Nato nel 2012 dalla mente dell’ex pilota di moto d’acqua Franky Zapata, è composto da una tavola, un impianto di rotazione, e dei tubi lunghi e grossi per pressurizzare l’acqua. I tubi mandano l’acqua alla tavola, così da farla volteggiare nell’aria. Una volta saliti si potranno fare giravolte mantenendo l’equilibrio. La pressione viene controllata da una consolle e può essere modificata in base alle richieste del cliente. Si può arrivare anche a 10 metri di altezza. Flyboard sta facendo divertire i vacanzieri da 5 anni in ogni parte del mondo. Oltre che nei mari viene usato anche nei fiumi, come in Svezia nella città di Malmö. Dal lancio sul mercato avvenuto nel 2012, l’azienda ha venduto 2500 modelli.

sport

L’esperienza versiliana

Da sempre la Versilia è una delle mete per chi, oltre al mare, in estate è alla ricerca di divertimento. Con Flyboard si aggiunge un elemento alla lista delle attività da provare. La pedana che fa volare fra il cielo e il mare si trova a Forte dei Marmi, direttamente sulla spiaggia. Il servizio di noleggio è gestito dalla società ZeroNoia e ha un costo di 70 euro per 20 minuti. Oggi però si sa: dopo aver vissuto un bel momento c’è bisogno di postare una foto su Facebook o mandarla alle persone più strette su Whatsapp. Per questo ZeroNoia ha messo a disposizione un drone in grado di filmare le gesta di chi per pochi minuti si sente un eroe da film. Oltre alla Versilia, il Flyboard si trova anche in altre località marine italiane come sul Lago di Garda (per provare nuove avventure dopo Gardaland), Trentino Alto Adige e nella vicina Croazia.

acqua

La definizione di sport

Se in Versilia Flyboard viene usato dai clienti per scopi ludici, c’è chi lo considera uno sport vero e proprio. Nell’ottobre del 2012 a Doha si è tenuto il primo campionato mondiale, a cui hanno partecipato 32 atleti. L’edizione del 2013 si è svolta in Qatar e quella del 2014 a Dubai; lo scorso anno l’Italia è stata il paese ospitante e nel 2017 è stata la volta della Francia. Fra gli atleti più famosi di questa disciplina c’è  Lindsay McQueen, donna spagnola che ha vinto due campionati mondiali. Fra gli uomini si è distinto Suksan Tongthai, originario di Taiwan e campione nel 2015.

Fonte originale principale: Iltirreno.gelocal.it

CONDIVIDI
Chiara Pavan
Classe 1988, laureata in lingue, dopo aver viaggiato come traduttrice di testi, decide di comporre i suoi, legati al mondo che la appassiona: quello del business. Da sempre attratta dalle nuove tecnologie, collabora con diverse testate di settore.