Esteri

Foto segnanti: Trump discute la nuova legge sulla maternità, nessuna donna presente

Una foto che ha già fatto il giro del mondo. E in Italia è stata rilanciata da molti commentatori per sottolineare quanto sia assurdo che a un tavolo in cui si discute di maternità non sia presente nemmeno una – una! – donna. E’ infatti lo scatto di una riunione alla Casa Bianca con i legislatori su una nuova legge sulla sanità che riguarda l’accesso alla gravidanza e all’assistenza alla maternità. Mostra 25 uomini che discutono delle riforme – e non una donna.

Ancora più uomini sono in parte visibili nelle periferie dell’immagine, condivisa su Twitter dal vicepresidente Mike Pence. L’associazione per la salute femminile Planned Parenthood ha sottolineato questa anomalia, scrivendo sul social network: “Ecco l’immagine dei leader che negoziano il controllo delle nascite, la maternità e l’aborto. Notate qualcosa?”

Un voto sul disegno di legge era previsto per ieri, ma è stato rinviato ad oggi perché i critici di sinistra e destra erano riluttanti a sostenerlo. Uno dei punti chiave per i conservatori è l’obbligo per le compagnie di assicurazione sanitaria di coprire un elenco di 10 benefici per la salute essenziali.

Questi includono cure di base sulla salute riproduttiva come la gravidanza, la maternità e la cura dei neonati, così come lo screening per le malattie tra cui cancro al seno e alla cervice e servizi per la salute mentale, l’abuso di droghe e la gestione delle malattie croniche.

I critici sostengono che questa nuova misura renderà la maternità più costosa e meno disponibile. “Questa politica ucciderà le donne povere”, ha scritto su Twitter il giornalista Kelly Weill, citando un particolare dell’emendamento al disegno di legge proposto dai repubblicani nel tentativo di portare a bordo membri conservatori della Camera.

Un’altra foto dell’incontro è stata twittata dall’assistente speciale di Trump, Cliff Sims, mostrando una standing ovation quando il Presidente è entrato nella stanza. Una foto che lascia davvero senza parole e che la dice lunga sulla politica di Trump e sulla sua visione del mondo. Il problema è che in Italia c’è il serio rischio che si percorra la stessa strada, con questo governo che si è dimenticato delle donne, a cui non sono stati assegnati pochissimi posti di rilievo.

 

Ti potrebbe interessare anche: L’Alabama vieta l’aborto anche in caso di stupro o incesto. Esulta Trump