Vai al contenuto

Frana a Ischia, 8 morti accertati

Aggiornamento ore 12.10. Il ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, comunica alla stampa che ci sono otto vittime accertate per le conseguenze della frana Casamicciola. La protezione civile, inoltre, riferisce di trenta famiglie rimaste bloccate da impedimenti e detriti nelle loro abitazioni.

Aggiornamento ore 11:00: i carabinieri di Casamicciola rendono noto che è salito a tredici il numero delle persone disperse.

Un nubifragio ha colpito nella notte l’isola di Ischia, causando allagamenti e danni ovunque, ma provocando gravi problemi a Casamicciola, già devastata da una alluvione nel novembre del 2009.

Le piogge sono cadute in maniera violenta durante tutta la notte e hanno causato all’alba, poco dopo le 5, una frana nella zona del Celario. Un uomo è stato travolto dal fango e salvato dai soccorritori: è cosciente e non presenta particolari ferite. Dispersa una famiglia composta da tre persone, marito con moglie e un neonato. Non si hanno notizie di una 25enne straniera, residente in una delle abitazioni che sono state travolte dal fango.


Sono due le case che sono state completamente travolte dal fango in via Celario. Ma quasi tutti i residenti della zona sono rimasti bloccati nelle abitazioni e senza corrente elettrica. Case allagate ai primi piani, fango nelle strade, numerose segnalazioni per interventi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.