Mass Media

Francesco Giorgino, l’indiscrezione: “Potrebbe condurre un tg Mediaset in prima serata”

Il nome di Francesco Giorgino continua a circolare sugli organi di stampa da quando, qualche giorno fa, l’ormai ex conduttore dell’edizione serale del Tg1 è stato rimosso dal suo ruolo insieme alle colleghe Emma D’Aquino e Laura Chimenti. A prendere questa decisione drastica è stata direttamente la direttrice del primo telegiornale della tv pubblica, Monica Maggioni. Il motivo della cacciata sarebbe il rifiuto opposto dai tre a condurre a rotazione l’edizione del tg delle 6 e 30 del mattino. Ma ora su Giorgino emergono anche altri clamorosi retroscena.

Francesco Giorgino

“Care colleghe e cari colleghi, la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale”, così recita il comunicato ufficiale del Comitato di redazione del Tg1 subito dopo la notizia della cacciata di Giorgino.

Sul suo conto hanno subito iniziato a circolare dei retroscena. Gli sarebbe stato offerto un posto da vicedirettore,  “con la promessa della direzione a fine anno, dopo l’uscita di Giuseppina Paterniti”, scrive il Fatto Quotidiano. Ma evidentemente questa promessa non è bastata a Francesco Giorgino che punterebbe molto più in alto.

E allora, a cercare di dipanare la matassa sul futuro professionale del giornalista ci prova il quotidiano Libero. Il giornale diretto da Alessandro Sallusti rivela infatti che “da qui a breve potremmo rivedere Giorgino in prima serata, a darci le notizie del giorno, in uno dei notiziari di punta del Biscione (anche se il diretto interessato dice di non saperne nulla)”. Insomma, anche se non c’è nulla di ufficiale per il momento, Francesco Giorgino dovrebbe trasferirsi su Mediaset, il gruppo rivale della Rai, per condurre Tg5, Tg4 o Studio Aperto. Vedremo se le indiscrezioni del quotidiano di Sallusti corrisponderanno a realtà.

Potrebbe interessarti anche: È sicuro, Francesco Giorgino lascia il Tg1

Torna su