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Franchising 2.0: Benetton cerca franchisee

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La Benetton cerca franchisee. In un vasto piano di rilancio, presentato nei giorni scorsi in occasione del primo Benetton International Franchising Meeting, l’azienda trevigiana nota in tutto il mondo per i maglioni colorati, si è dichiara pronta a investire e innovare nel franchising, che negli anni ha fatto al fortuna dell’azienda veneta. Benetton cerca franchisee nuovi per allargare la propria rete di distruzione e sperimentare una formula di franchising assolutamente innovativa. Si tratta del franchising 2.0, che mescola la forza di vendita negli store al digitale: un’occasione di crescita per l’azienda ma anche una buona opportunità per chi è alla ricerca di idee di business.

I numeri della Benetton

Benetton cerca franchiseeLa Benetton ha oggi 5 mila punti vendita in tutto il mondo. Il primo posto spetta, naturalmente, all’Italia. Al secondo posto l’India, che ha scalzato la Spagna, dove ci sono 700 negozi in 170 città. Di tutti i punti vendita, solo 1000 sono negozi della casa madre. I restanti 4 mila sono affidati a partner esterni. Di questi, a loro volta, circa 3600 sono a gestione indiretta, con operatori commerciali giuridicamente autonomi. Gli altri 400, circa l’11% di tutti gli store Benetton, sono in franchising puro, avviati cioè con la formula di collaborazione che lega azienda affilante e l’azienda affiliata. Si tratta di una formula commerciale che, negli ultimi anni, ha riscosso un notevole successo perché garantisce, a chi apre una nuova attività, sostegno alla gestione, un brand consolidato, know how e una rete commerciale consolidata: tutti elementi essenziali per affrontare un mercato internazionale sempre più difficile.

Perché Benetton cerca franchisee

Il Benetton International Franchising Meeting ha visto la partecipazione di 350 franchisee, alcuni già affiliati, altri di prossima affiliazione. L’obiettivo è di aprire nuovi negozi in gestione indiretta, a cui propone soluzioni moderne e innovative di business. Ecco perché Benetton cerca franchisee a cui proporre un modello di franchising 2.0: più supporto al momento dell’apertura, nuovi meeting e occasioni di formazione, modelli nuovi anche per l’allestimento dello store. Benetton infatti ha di recente lanciato il modello ‘on canvas’ che permette di modulare l’allestimento del negozio e di conseguenza l’esposizione dei vestiti in formula sempre nuove e più funzionali agli spazi a disposizione.  La formula è stata in parte già sperimentata in alcuni punti vendita pilota. Gli ambienti modulari creano spazi in cui le collezioni, e in particolare i diversi colori disponibili che sono il marchio di fabbrica di Benetton, sono maggiormente visibili per il cliente. Questo, nelle intenzioni dei designer del gruppo, renderebbe gli store più dinamici e interattivi. Una parte importante del nuovo franchising sarà ovviamente l’innovazione digitale, che punterà a un più stretto rapporto fra il negozio online e il negozio di città. Il modello evoluto di franchising, per i quali Benetton cerca franchisee, diventerà nelle intenzioni dell’azienda sempre più importante ed economicamente rilevante.

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