Interni

Fratelli d’Italia supera il Pd: sondaggi horror per i dem

Numeri che fanno tremare il Pd del dimissionario Nicola Zingaretti, alle prese con la delicata scelta di un nuovo segretario: stando infatti all’ultima rilevazione effettuata da Swg per il TgLa7, il consenso dei dem tra gli italiani è infatti in picchiata, con addirittura il sorpasso subito da parte di Giorgia Meloni. Secondo il sondaggio, al primo posto resta la Lega di Matteo Salvini, stabile al 23,5%. Alle spalle del Carroccio, però, le sorprese non mancano.

Fratelli d'Italia supera il Pd: sondaggi horror per i dem

Al secondo posto c’è infatti il Movimento Cinque Stelle, che scavalca il Pd anche grazie all’entusiasmo per l’imminente discesa in campo di Giuseppe Conte, pronto a diventare leader politico dei pentastellati. Il M5S arriva così al 17,2%, in crescita di un punto e mezzo nel corso dell’ultima settimana. Al terzo posto un’altra sorpresa: non i dem ma Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che approfitta delle difficoltà di un Pd al centro di un’improvvisa crisi politica.

Fratelli d'Italia supera il Pd: sondaggi horror per i dem

Più che la crescita di Giorgia Meloni (in realtà a -0,2& rispetto ai sondaggi di una settimana fa) è il crollo del Pd ad aver generato un simile scenario: il calo dem è nettissimo, di quasi due punti, con Fratelli d’Italia ora al 16,8% e il partito del dimissionario Zingaretti al 16,6%. Stabili Forza Italia e Azione: il partito di Berlusconi avanza dello 0,1% mentre quello guidato da Carlo Calenda perde lo 0,2.

Fratelli d'Italia supera il Pd: sondaggi horror per i dem

Per quanto riguarda le altre forze politiche Sinistra Italiana cresce dello 0,3% (ora è al 3%)mentre Italia Viva di Matteo Renzi vede rosicchiato il suo consenso che cala di 0,3 punti percentuali e si attesta al 2,5%. La conferma di quanto gli italiani ancora non si fidino del Rottamatore, dopo la crisi politica che ha portato alla fine del Conte bis.

Ti potrebbe interessare anche: Canta “Faccetta nera” alla radio, è polemica contro l’assessora di Fratelli d’Italia