Senza categoria

Giorgia Meloni attacca i giornalisti: “Non mi pare siate stati così coraggiosi in altre situazioni”

Giorgia Meloni presenta la manovra economica appena approvata dal governo durante una lunghissima conferenza stampa organizzata a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio illustra nei minimi particolari tutti i provvedimenti contenuti nel testo che ora dovrà passare al vaglio del Parlamento. La Meloni si sofferma in particolar modo sulle misure prese per contrastare la crisi economica provocata dall’aumento delle bollette energetiche. Ma c’è spazio anche per l’annuncio che presto il reddito di cittadinanza dovrebbe sparire, almeno per le categorie di persone occupabili. Non manca però nemmeno un teso siparietto con i giornalisti, zittiti dal premier perché si lamentano del fatto che debba assentarsi per qualche minuto.

Giorgia Meloni in conferenza stampa

È una Giorgia Meloni apparentemente sorridente e “soddisfatta”, come dichiara lei stessa, quella che si presenta in conferenza stampa per parlare della manovra economica. Dopo una lunga introduzione, e dopo aver risposto alle prime domande dei giornalisti, la Meloni chiede di potersi assentare per presenziare ad un appuntamento con il presidente di Confartigianato.

Ma molti dei cronisti presenti non prendono bene la cosa, chiedendo a gran voce di poter continuare a porle domande. “Non mi pare si possa dire che non siamo disponibili. – sbotta allora ad un certo punto Giorgia Meloni – Mi ricordo che in altre situazioni siete stati molto meno assertivi, disponibili. – attacca rivolta ai giornalisti – Mi dite di tagliare l’introduzione? Ma questa è una legge di Bilancio, penso che nessuno si aspetti che presentiamo una legge di Bilancio in quattro minuti. Siamo persone serie, le cose le voglio spiegare”.

Ma la sua presa di posizione evidentemente non fa breccia nella platea che ha di fronte. Le proteste proseguono: tutti vorrebbero farle altre domande. E allora lei si innervosisce definitivamente. “Ho il presidente di Confartigianato che sta aspettando me, gli spiegherò che altrimenti voi dite che non rispondo alle domande. Non mi pare siate stati così coraggiosi in altre situazioni, so io a cosa mi riferisco”, dichiara in maniera sibillina, senza spiegare a quale episodio in particolare si riferisca.

Potrebbe interessarti anche: Manovra economica, Giorgia Meloni esulta: “Sono soddisfatta”

Torna su