Esteri

Giorgia Meloni difende la Le Pen: “Prima coccolata ora un mostro, ridicolo”

Dopo Matteo Salvini, anche Giorgia Meloni si schiera dalla parte di Marine Le Pen nel ballottaggio per la presidenza francese. La leader del Rassemblement national sfiderà il presidente uscente Emmanuel Macron domenica 24 aprile. L’appoggio della Meloni potrebbe sembrare scontato. Ma non è proprio così, visto che al Parlamento europeo Fratelli d’Italia non si trova più nello stesso gruppo con la Le Pen, come invece la Lega. Giorgia Meloni è infatti presidente del gruppo dei Conservatori europei.

Giorgia Meloni e Marine Le Pen

“Vogliamo parlare di quelli che ti dicono che va tutto bene, poi ci sono milioni di persone che votano in modo diverso perché chiedono risposte che l’attuale mainstream non è in grado di dare. Questo è un problema”, dichiara polemicamente Giorgia Meloni a margine della sua partecipazione al Vinitaly di Verona. “Vogliamo parlare dell’1,9% del Partito socialista?”, si domanda la Meloni facendo riferimento al più che deludente risultato ottenuto dalla candidata presidente socialista Anne Hidalgo.

L’on. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, in visita durante la 54 edizione di Vinitaly, VeronaFiere, Verona, 11 aprile 2022ANSA/CLAUDIO MARTINELLI

“Il fatto è quello di bollare sempre chi prova a fare delle critiche come un impresentabile. – prosegue la leader di Fdi – Non dico solo dei politici, ma delle decine di milioni di persone che li votano. È ridicolo ed è cinico perché Marine Le Pen durante il primo turno è stata coccolata dalla stampa mainstream in funzione anti Zemmour, perché era più funzionale al ballottaggio contro Emmanuel Macron. Da ieri sera che sta al ballottaggio è tornata ad essere il mostro. Ma veramente crediamo a tutte queste idiozie?”, conclude poi Giorgia Meloni.

“Molto bene Marine, siamo felici del tuo successo e orgogliosi del tuo lavoro, del tuo coraggio, delle tue idee e della tua amicizia”, aveva invece dichiarato poche ore prima Matteo Salvini. Il capitano leghista non ha mai nascosto le sue forti simpatie per la collega d’Oltralpe. Nessun commento invece, almeno per il momento, arriva da Forza Italia.

Potrebbe interessarti anche: Elezioni Francia, Melenchon: “Neppure un voto deve andare a Marine Le Pen”

Torna su