Senza categoria

Giuseppe Conte si mette a fare l’influencer contro la Meloni

Ennesimo capitolo della sfida politica tra Giuseppe Conte e Giorgia Meloni. Stavolta il leader del M5S si inventa una nuova tecnica comunicativa per criticare le misure inserite dal governo nella legge di bilancio. L’ex premier si mette infatti a imitare gli influencer, mostrando dei cartelli mentre non dice una sola parola. Prima ancora, Conte mostra un breve video del 31 marzo 2020 in cui la Meloni avanzava pesanti richieste nei suoi confronti, allora presidente del Consiglio.

“Questa è una copia della lettera che ho inviato al presidente del Consiglio Giuseppe Conte con la proposta già articolata di Fratelli d’Italia per accreditare immediatamente mille euro sul conto corrente di tutti gli italiani che ne hanno bisogno. – così inizia il video di Giorgia Meloni postato da Conte – Gli italiani che hanno perso il lavoro, quelli che…”. Ma ad un certo punto il filmato si interrompe, la voce della leader di FdI sfuma e sullo schermo compare il leader pentastellato che, restando rigorosamente in silenzio, comincia a mostrare una serie di cartelli.

Giuseppe Conte influencer

“Solo dieci euro in più per i lavoratori”, si legge sul primo. Una chiara critica delle decisioni prese dal governo Meloni nell’ultima manovra economica, appena presentata dal premier. “Zero euro a 660mila persone che torneranno in povertà assoluta”, c’è scritto nel secondo cartello che fa riferimento alla promessa di Giorgia Meloni di eliminare il reddito di cittadinanza entro il 2024.

Sul terzo cartello invece c’è scritto: “Taglio di sei miliardi di euro in due anni sulle pensioni”. Un inequivocabile riferimento alla possibile sforbiciata sulle pensioni. “Caro benzina, 150 euro in più per la benzina”, recita il quarto cartello con cui Giuseppe Conte ricorda agli italiani che il governo ha tagliato parte dello sconto sulle accise sui carburanti a partire dall’1 dicembre prossimo. Il quinto cartello si limita invece a mostrare ironicamente un manifesto elettorale di FdI in cui appare il volto del neo presidente del Consiglio con la scritta “Pronti”. “Pronti? – si chiede Conte nel successivo cartello – …a mettere in ginocchio gli italiani”, conclude l’ex premier mettendosi a braccia conserte.

Potrebbe interessarti anche: (VIDEO) Conte contro Meloni: “Con questa manovra mette in ginocchio gli italiani”

Torna su