Una sorta di star ai tempi del coronavirus. Una notorietà improvvisa quella alla quale è andato di colpo incontro il pensionato Giuseppe Spagnolo, l’uomo che a Pasqua guidava le grigliate sui tetti delle case popolari dello Sperone. Intervistato da Repubblica, il suo volto è diventato famoso in tutta Italia e così, nel giro di pochi giorni, ecco arrivare le richieste da parte di diversi programmi televisivi per ottenere dichiarazioni o comparse.
“Ma scusi lei fa una grigliata sui tetti e poi si prende un agente?” ha risposto il conduttore Parenzo. “Allora metto giù, lo volete il numero del mio agente o no?”,ha insistito il pensionato protagonista di una diretta sui social il giorno di Pasqua mentre diverse famiglie erano sui tetti a mangiare, pranzo interrotto dall’arrivo della polizia, che ha fatto scattare multe per l’assembramento vietato dalle norme anti Covid-19.
Spagnolo ha come agente la Toba Service: “Sono Parenzo, le passo l’amministratore del Sole 24 Ore, Giuseppe Cruciani. Cercavamo il dottor Spagnolo”. “Sì – hanno risposto dalla società – è un nostro contrattualizzato. Video?”. “No, radio, dieci minuti”. “Gratis non si può fare perché dobbiamo anche recuperare i soldi della multa di questo signore, poverino. Le posso fare 1500 euro più Iva”. “Possiamo chiudere a 800 più Iva, otto minuti” ha chiesto ancora Parenzo. “Mille, più Iva e fattura” è stata la risposta della Toba.Il lato oscuro del lockdown: boom di episodi di violenza domestica in tutto il mondo