poses in the winners room at the EE British Academy Film Awards at the Royal Opera House on February 14, 2016 in London, England.

Gli attori più pagati di Hollywood: ecco la speciale classifica

Il Festival Internazionale del Cinema di Cannes è alle porte. Dal 17 al 28 maggio avrà luogo la 70esima edizione, piena di novità e festeggiamenti a tema. Due le protagoniste d’eccezione: Claudia Cardinale, musa dell’evento e volto della locandina ufficiale, e l’affascinante Monica Bellucci, che ricoprirà il ruolo di ‘maîtresse de cérémonies’,  inaugurando e concludendo il Festival. Per la maggior parte degli spettatori, che critici non sono, la curiosità per la kermesse francese, non sta tanto nel sapere come saranno i film in concorso, ma quali divi di Hollywood calcheranno la croisette. Questi “Dei” contemporanei, ai quali noi comuni mortali guardiamo con avidità e ammirazione, quanto guadagnano davvero? Sappiamo che i loro cachet sono stellari, soprattutto se supportati dal film del momento o dal premio Oscar appena ritirato.

Quindi, al via la classifica. Quali sono gli attori che hanno guadagnato di più lo scorso anno?

La fonte più affidabile è la rivista americana Forbes. Il magazine economico, famoso a livello internazionale per le sue “graduatorie”, si avvale di analisti finanziari e non solo. Analizza e confronta gli ultimi film della star in questione, la loro distribuzione a livello planetario e la rendita connessa in base al successo ottenuto.

Chi si posiziona al decimo posto? Brad Pitt, ormai ex marito della divina Jolie che arretra di qualche posto rispetto agli ultimi anni, arrivando a incassare “solo” (si fa per dire) 31,5 milioni di dollari. Forbes tiene in considerazione l’intera industria cinematografica mondiale, per cui a parità di guadagno del famoso Achille di Troy siede Ashay Kumar, l’attore indiano più richiesto di Bollywood e già comparso al fianco di leggende occidentali come Sylvester Stallone.

Risalendo la classifica troviamo l’ex re Mida di Hollywood Robert Downey Jr. Con il suo Iron Man era riuscito più volte a posizionarsi al primo posto, battendo tutti i rivali hollywoodiani proprio come fa il suo super eroe nei film tratti dalle graphic novel della Marvel. Ma quest’anno ha dovuto accontentarsi di 33 milioni di dollari e del nono posto.

Altro re di Bollywood ad infilarsi nella classifica è Shah Rum Khan, famoso ai più per Il mio nome è Khan, film drammatico del 2010, per il quale ha ricevuto numerosi premi internazionali.

Alle posizioni numero 7, 6, 5 e 4 troviamo i classici volti noti di Hollywood: Vin Diesel, con 35 milioni di dollari, Ben Affleck, con 43 milioni, Johnny Depp, con 48 milioni e Tom Cruise con 53 milioni di dollari incassati grazie all’ultimo episodio di Mission Impossible – Rogue Nation.

Quel bravo ragazzo di Matt Damon si posiziona sul podio e vince la medaglia di bronzo per gli entroiti ottenuti dalla saga Jason Bourne e The Martian, che in totale gli ha fatto guadagnare circa 55 milioni di dollari. Il secondo posto è per Jackie Chan: i fan di tutto il mondo potranno esultare in quanto Chan resta l’indiscusso re dei film d’azione. Quanto ha guadagnato nell’ultimo anno? Una cifra pari a 61 milioni di dollari.

E per chi si è gia fatto un’idea sul primo classificato pensando ad attori del calibro di Leonardo di Caprio, Matthew MacConaughey e Chris Evans dovrà ricredersi. Il primo premio spetta a Dwayne “The Rock” Johnson, che grazie alle sue interpretazioni nei film della serie Fast & Furious, Central Intelligence e il film sul serial cult degli anni ’90 Baywatch è arrivato a guadagnare la straordinaria somma di 64, 5 milioni di dollari.

CONDIVIDI