Google presenta la nuova App Google News

Google cambia la sua app Google News: tutte le novità

Alla Google I/O 2018, la società di Mountain View ha annunciato una serie di nuove funzionalità per il suo sistema operativo Android P, Google Assistant, Wear OS e altro ancora. “Big G” ha anche introdotto la sua nuovissima app di Google News, che utilizza l’intelligenza artificiale per portarti notizie da tutte le diverse prospettive. In fase di implementazione su Android, iOS e desktop, l’app Google News sostituisce l’app Google Play Edicola e sarà presto disponibile anche sul mercato europeo, Italia inclusa. Per quanto riguarda l’app Google News and Weather, è stata ufficialmente rimossa dal Play Store e coloro che l’hanno già installata probabilmente non riceveranno aggiornamenti in futuro.

nuova app google news funzionalitàGoogle News: più coinvolgente con l’uso dell’AI

Con l’app Google News, Google ha deciso di creare un’esperienza più informativa ed equilibrata per i lettori quando consumano notizie. Anziché organizzare articoli di notizie da varie fonti sullo stesso argomento, Google utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare le notizie e quindi archiviarle in trame. Sebbene ti fornisca un newsfeed personalizzato in base ai tuoi interessi, ci sono anche sezioni dell’app che offrono una visione non filtrata degli eventi correnti. Come tutti quelli che usano un iPhone come smartphone predefinito, mi affido all’app di Apple News per capire cosa sta succedendo ogni giorno. Ma mi trovo a scorrere la maggior parte delle storie perché non sono interessato a leggerle. Anche se l’app mi mostra siti che leggo spesso, le proposte si basano tutte su quelle che ho scelto io quando ho scaricato l’app per la prima volta e che ho continuato ad aggiungere da allora. Anche se è su misura per i miei interessi, mi vengono fornite solo storie che Apple News pensa che io voglia leggere perché provengono da siti che ho preferito. Con l’app di Google News, trovo sia utile non dover passare attraverso il processo di doverlo personalizzare. Certo, bisognerà dargli tempo ma Big G garantisce che più utilizzi Google News, più intelligente è in grado di curare i contenuti appositamente per te. Non vedo l’ora che sia disponibile anche in Italia per provarla e vedere se sia effettivamente così, insomma se l’algoritmo che la ottimizza funziona a dovere.

Come funziona la personalizzazione delle notizie

«Se stai installando la App su uno smartphone nuovo, con niente in esso, avrai un’esperienza che puoi iniziare a personalizzare. In termini di funzionamento immediato per un utente che ha effettuato l’accesso, utilizziamo la tua attività dal tuo account Google», ha detto Trystan Upstill, Google News Engineering e Product Lead durante l’evento Google dedicato alle tendenze digitali. «Non appena ho aperto Google News, mi sono ritrovato a voler fare clic su tutte le storie del mio feed. Ovviamente, dal momento che è collegato al mio account Google, è logico che vengano visualizzati argomenti trattati in Chrome o digitati nella barra di ricerca di Google», ha detto uno dei giornalisti che hanno partecipato alla presentazione ed hanno potuto testare la nuova App. «La nuova Google News rende l’esperienza di stare al passo con tutti i miei interessi molto più facilmente, specialmente dal momento che non li rintraccio da solo». Si potrà anche personalizzare ulteriormente il proprio feed, nascondendo pubblicazioni specifiche ed esprimere “simpatia” o “antipatie” per storie simili a quelle che l’app sta mostrando. Nella scheda “Preferiti”, sarà possibile aggiungere ulteriori fonti, argomenti e anche salvare storie da leggere in seguito.

Google News, cambia anche la veste grafica

Anche l’interfaccia nella nuova Google News è pulita e organizzata, «Non mi sembrava che ci fossero tonnellate di storie gettate nella mia direzione», ha detto uno dei giornalisti che l’ha testata. In alto, c’è un carosello delle cinque migliori storie scelte per te. Mentre continui a scorrere, Google News ti fornisce poi un mix di storie basate sui tuoi interessi, che si tratti di tecnologia, cultura pop o sport. Alcune sezioni sono anche separate per argomento e per pubblicazione (fonte). Scorrere le notizie è piuttosto fluido, con l’impaginazione verticale fatta apposta per lo scroll. Con il suo formato di Newscast, ogni storia ha o un’immagine o un video riprodotto sopra di esso per darti una migliore anteprima di ciò che stai per leggere. Ma attraverso le tue impostazioni puoi anche scegliere di attivare “Mini cards”, che disattiva il formato e elenca le storie con immagini e video di dimensioni più ridotte a destra del titolo, rendendo la App Google News più minimalista.

Leggi anche: Google Tasks, l’app perfetta per organizzare la tua vita

CONDIVIDI
Paolo Cantulla
Vero, ispirato, innovatore: sono i concetti legati al suo impegno giornalistico. Ormai attivo da anni nel settore, collabora con diverse riviste trattanti tematiche legate al business ed alla tecnologia digitale.