People

La strana coppia: Greta e Ardnlod Schwarzenegger insieme per il clima. Il loro appello

La foto, per certi aspetti storici, è stata rinominata subito “il gigante e la bambina”. Greta Thunberg e Arnold Schwarzenegger. Cosa ci fanno insieme? A una prima occhiata potrebbe sembrare una foto dall’effetto straniante, un fake fatto con Photoshop. Poi, però, se ci si pensa bene, la coppia Greta-Schwarzenegger non è così strana. Cos’hanno in comune una sedicenne attivista per il clima e un attore 72enne, ex governatore della California?

La risposta è molto semplice: avvertono entrambi l’urgenza di dare una risposta ai cambiamenti climatici che stanno attraversando il nostro pianeta. Alle 17 di martedì 28 maggio, infatti, Greta Thunberg e Arnold Schwarzenegger hanno parlato a Vienna in un incontro per il clima.

L’appuntamento è stato nell’Heldenplatz. L’ex governatore della California, sin dai tempi del suo primissimo impegno in politica, ha sempre promosso una serie di iniziative in difesa dell’ambiente, dato che il suo Stato ha conosciuto (e continua a conoscere) la ferocia delle fiamme dovute all’innalzamento della temperatura globale. Adesso, da quando non fa più parte dell’establishment repubblicano degli Stati Uniti, si è impegnato ancor di più in queste particolari tematiche.

Arnold Schwarzenegger è stato inserito per ben due volte, nel 2004 e nel 2007, dal Time nella lista di 100 persone maggiormente impegnate nella lotta in difesa del pianeta e nel 2015 è stato introdotto nella WWE Hall of Fame.

Le battaglie di Greta, invece, sono note a tutti: la ragazzina ha rappresentato un fattore decisivo in queste elezioni europee. I suoi venerdì di sciopero dalla scuola per promuovere le battaglie contro i cambiamenti climatici, infatti, hanno contribuito decisamente all’ascesa, a livello europeo, dei Verdi diventati ora uno dei gruppi più nutriti (dopo Popolari europei, Socialisti Europei e Alde) del parlamento europeo che animerà i dibattiti politici a Bruxelles e a Strasburgo nei prossimi cinque anni.

 

Ti potrebbe interessare anche: Papa Francesco ha incontrato Greta Thunberg: “Vai avanti!”