Interni

Greta? Una “viaggiatrice che arriva dal futuro”. A provarlo, una foto misteriosa

Di attacchi a Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che ha lanciato i suoi scioperi per manifestare contro i cambiamenti climatici che stanno portando il pianeta al collasso, se ne sono letti e sentiti di ogni tipo. C’è chi sostiene che sia manovrata dall’esterno da logge massoniche o avidi imprenditori, chi critica le sue teorie sostenendo che la Terra non sia messa così male. E chi, semplicemente, se la prende con lei definendola antipatica. Quello che era sempre mancato, finora, era però una teoria che la vedeva nel ruolo di misteriosa viaggiatrice proveniente da un’altra epoca.

Sì, avete letto bene. Secondo l’ultima teoria cospirazionista, un po’ sopra le righe a dire la verità, la ragazzina più famosa del globo sarebbe in realtà una viaggiatrice del tempo, un’idea che si basa su una foto che circola da poco sui social network. Nell’immagine, estratta a quanto sembra dagli archivi della Università di Washington e risalente al 1898, si vedono tre giovani intenti ad estrarre acqua da un pozzo in Canada. Uno di questi è una ragazza, incredibilmente somigliante a Greta, con tanto di treccine.
Un ritrovamento che ha scatenato, ovviamente, teorie di ogni tipo. Troppo banale ammettere che si tratti soltanto di una somiglia, per quanto molto forte. Meglio lanciarsi in ardite tesi che non risparmiano qualsiasi possibile piano di lettura. E così ecco che Greta  si è trovata al centro di ipotesi tra le più disparate, degne della fantasia di uno sceneggiatore di serie televisive di fantascienza. Alcuni utenti si sono convinti che la giovane nella foto di 120 anni fa sia proprio Thunberg e che sia “stata spedita sulla Terra per mostrarci il futuro”. Ecco, per intenderci, uno dei tweet che accompagna la ricostruzione: “Non ci sono dubbi, è una viaggiatrice del tempo, ha visto cosa ci aspetta ed è stata spedita qui per avvertirci”. Non manca chi vola un po’ più basso con la fantasia: “Magari la foto è stata manipolata con Photoshop”.

L’Ue avvisa l’Italia: “La manovra rischia di violare il Patto di Stabilità”