Un attacco frontale agli italiani che ha fatto discutere parecchio, al culmine di quattro giorni di Consiglio Europeo ad altissima tensione. Protagonista Geert Wilders, leader della destra euroscettica e sovranista in Olanda e alleato di Matteo Salvini a Bruxelles. Uno che non ha gradito affatto l’accordo raggiunto sul fronte Recovery Fund, per il quale l’Ue ha stanziato 750 miliardi di euro, tra aiuti a fondo perduto e prestiti, per superare la crisi economica innescata dall’emergenza coronavirus. Accusando, così, l’Italia.
Condividendo il tweet in cui Giuseppe Conte esultava per l’accordo raggiunto, il leader dell’ultradestra ha scritto: “Il primo ministro italiano è molto soddisfatto. Ottiene 82 miliardi di regali con i nostri soldi”. Secondo Wilders si tratta di un “risultato terribilmente negativo” per i Paesi Bassi, in cui il premier Rutte si è piegato al volere dei Paesi mediterranei.
E ancora: “Le pensioni rischiano di essere comunque tagliate. Gli eroi della sanità non hanno ancora ricevuto un centesimo. Ci sono decine di migliaia di società che hanno fallito. Gli agricoltori sono stremati. E Rutte firma per centinaia di miliardi di euro all’Italia e alla Spagna. Vergogna”.Berlusconi si lascia sfuggire complimenti a Conte: “Compromesso positivo per l’Italia”