reali-piu-ricchi-del-mondo

I reali più ricchi: classifica a sorpresa tra i regnanti d’Europa

Specchio specchio delle mie brame, chi è la più ricca del reame?

Ha destato scalpore la notizia che la Regina Elisabetta ha ricevuto un aumento del suo budget di 6 milioni di sterline, che equivalgono quasi a 7 milioni di euro. L’aumento di stipendio è stato giustificato con la necessità di eseguire dei lavori di ristrutturazione a Buckingham Palace. E se ai comuni mortali queste cifre possono sembrare esorbitanti, è bene sapere che in realtà la Regina Elisabetta tra i reali più ricchi d’Europa occupa solo il terzo posto. Ecco chi sono gli altri pochi fortunati regnanti.

La curiosità che attanaglia ora la maggior parte delle persone è chi sono coloro che guadagnano più della regina d’Inghilterra che per la sua longevità, nel regno e non solo, per le particolari vicende amorose della sua famiglia e per i particolari cappellini che indossa, di sicuro è la più conosciuta al mondo e proprio per questo ci si aspetterebbe una maggior prestigio economico.

Leggi anche: Gli uomini più ricchi di tutti i tempi. La Top Ten

Passioni dei reali più ricchi d’Europa

Iniziamo questa particolare classifica dal quinto posto occupato da Carlo XVI Gustavo di Spezia che gode di un patrimonio di 38 milioni di euro. Come spenderà tutti i soldi? Sembrerà banale ma tra le sue passioni vi è quella per le auto, ne possiede diversi modelli e tra questi vi sono la Ferrari 456 M GT e alcuni modelli di Porsche 911. Insomma si può dedurre che le utilitarie non lo affascinano.

Al quarto posto si classifica Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi che ha un patrimonio di 185 milioni di euro, ben distaccato quindi dal Re di Spezia che di conseguenza appare quasi povero in confronto. Come ogni Regnante anche Guglielmo Alessandro ha le sue passioni e in questo caso a rubare le attenzioni sono gli aerei. La sua passione per il volo è tale che da 21 anni fa il co-pilota, senza ricevere compensi, per la compagnia KLM.

Salendo di un gradino, al terzo posto troviamo proprio la Regina Elisabetta che nonostante l’aumento di stipendio già visto ha un patrimonio di solo, si fa per dire, 460 milioni di euro. Con questo prezioso cachet si può permettere diverse stravaganze tra cui la possibilità di festeggiare il compleanno per ben due volte l’anno. In forma privata i festeggiamenti sono fissati al 21 aprile. Questo è il vero compleanno, mentre in forma ufficiale festeggia il secondo sabato di giugno. Deve però essere precisato che questa non è la data dell’incoronazione, ma un semplice giorno in cui è possibile godere di un clima mite.

Chi sono i reali più ricchi d’Europa?

Il secondo posto della classifica dei reali più ricchi è occupato da Alberto II di Monaco con un patrimonio di 200 milioni di euro. Di sicuro alla cronaca è noto soprattutto per la sua vita amorosa abbastanza vivace anche se con la nascita dei gemelli avuti dalla moglie tutto sembra essere rientrato nella normalità. Il principe Alberto II di Monaco ha come particolare passione lo sport, ne pratica molto, d’altronde ha sposato un’atleta. È abile nel bob al punto da aver partecipato a ben 5 edizioni delle olimpiadi invernali.
Al primo posto della classifica dei reali più ricchi si pone il Principe Hans Adam II che regna sul piccolo stato del Leichtenstein. Il distacco dagli altri classificati è davvero notevole perché il suo patrimonio ammonta a 6,8 miliardi di euro. Una somma difficile da immaginare anche per il secondo classificato. Il Principe Hans Adam II ufficialmente è ancora alla guida del Paese, ma in realtà dal 2004 le redini del potere sono nelle mani del figlio Luigi, più giovane e di sicuro pronto ad assumere un ruolo sempre più rilevante.

CONDIVIDI
Paolo Cantulla
Vero, ispirato, innovatore: sono i concetti legati al suo impegno giornalistico. Ormai attivo da anni nel settore, collabora con diverse riviste trattanti tematiche legate al business ed alla tecnologia digitale.