I voli più convenienti si acquistano 54 giorni prima di partire

341

Uno studio della americana CheapAir ha individuato scientificamente il periodo in cui è possibile acquistare i voli più convenienti. 

 

Se siete viaggiatori abituati a comprare i vostri voli direttamente sui siti delle compagnie aeree sapete benissimo che i prezzi dei voli oscillano parecchio nell’arco del tempo e che prenotare in una data o in un’altra permette di risparmiare moltissimo. Ovviamente non sempre siamo in condizioni di poter programmare con largo anticipo la nostra partenza, e questo fa la sua differenza. Ma potendolo fare, quale è il periodo migliore per comprare i voli con le tariffe più convenienti? Una ricerca della CheapAir ha provato a dare una risposta a questa domanda cruciale per molti viaggiatori.

Lo studio

La CheapAir, agenzia americana di viaggi low cost on line, ha preso in analisi 1.3 bilioni di  prenotazioni di voli nel 2015, effettuate durante tutto l’arco di tempo in cui il volo era in vendita sui siti delle diverse compagnie aeree: in media da 320 giorni prima della partenza fino al giorno prima del decollo.  Analizzando le tariffe di tutti questi voli è arrivata alla conclusione che i voli più convenienti si acquistano 54 giorni prima della partenza: è questo l’anticipo che permette di usufruire delle tariffe più basse in assoluto. Le tariffe prese in analisi riguardavano voli interni sul territorio americano ma la CheapAir ha dichiarato che lo studio è applicabile alle tariffe di volo per qualsiasi destinazione nel mondo.

 

 

Dritte per prenotare a prezzi vantaggiosi

Questo studio smentisce la convinzione diffusa che i voli più convenienti si acquistino il giorno prima della partenza. Non è frequente infatti poter acquistare a prezzi stracciati un passaggio aereo soltanto perché la compagnia ha necessità di ‘riempire il volo’, anzi attualmente questa fortuna capita piuttosto di rado. Quindi se non potete prenotare precisamente 54 giorni prima della vostra partenza cercate di farlo tra i 112 e i 21 giorni prima del decollo, anche in questo periodo infatti i ricercatori della CheapAir hanno osservato variazioni di prezzo ancora interessanti e buone offerte per i viaggiatori.

voli più convenienti - hawaian airlines

Il periodo NO, il più caro in assoluto per prenotare è entro 7 giorni dalla partenza: in questo caso un biglietto può costare molto di più del suo valore medio (fino a 200 dollari in più).  Anche prenotare tra i 13 e i 21 giorni dal decollo non è vantaggioso: in questo caso l’aumento oscilla sui 75 dollari in più del valore medio del biglietto.

In opposto a quel che si potrebbe pensare anche prenotare il primo giorno in cui il volo appare sul display, di solito 320 giorni prima della partenza, non è detto che assicuri un risparmio, anzi, in questo caso dipende molto dalla destinazione, dal periodo in cui sarà effettuato il volo e dalla dimensione dell’aeroporto: più l’aeroporto è piccolo e la meta prestigiosa e più aumenterà il prezzo di base fissato per il volo in base al principio della mancata concorrenza.

I ricercatori della CheapAir consigliano dunque di prenotare tenendo sempre conto della destinazione e del periodo:  una meta turistica  rinomata ad agosto va prenotata con largo anticipo, con la certezza che i prezzi dei biglietti sono soltanto destinati a salire perché le compagnie aeree non faranno offerte su questo tipo di destinazioni molto ricercate.  Potendo programmare meglio orientarsi su luglio, dove siete ancora in tempo a trovare i voli più convenienti!

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

 

CONDIVIDI