Ida Colucci nuovo direttore del TG2

Chi è il nuovo direttore del Tg2?

566

Il cda Rai ha confermato le nomine dei nuovi direttori dei telegiornali Rai. Al Tg1 confermato Mario Orfeo, al Tg2 dovremmo assistere a uno scatto di carriera dell’attuale vicedirettore Ida Colucci, mentre al Tg3 va Luca Mazzà, al posto di Bianca Berlinguer. La scelta dei nuovi direttori ha portato un vespaio di polemiche. Secondo i detrattori del governo, infatti, il premier Matteo Renzi avrebbe deciso di cambiare i vertici dell’informazione in vista del referendum. Dopo gli allontanamenti di Giannini dalla conduzione di Ballarò e di Porro da Virus, i sospetti di una nuova lottizzazione della Rai sembrano sempre più concreti.

Ma chi sono i nuovi direttori? Partiamo dalla nuova direttrice del Tg2…

Chi nuovo direttore del Tg2?

Ida Colucci nuovo direttore TG2

Ida Colucci, già nota al Tg2, si prepara a prendere il posto di Marcello Masi assumendo il comando del telegiornale. Classe 1960, Ida è originaria di Sant’Angelo all’Esca, anche se per alcuni anni ha vissuto a Lungosano, dove il padre esercitava la professione di medico.

Sono molte le esperienze che la giornalista ha vissuto nel corso della sua carriera e altrettanto numerose le realtà con cui è entrata in contatto, da Asca a Nuova Ecologia fino a Legambiente.

Il passaggio in Rai

Ma lo scatto di carriera arriva nel 1991 quando riesce ad entrare in Rai, precisamente al Giornale Radio, per poi saltare sulla nave del Tg2 per il quale diventa inviata di spicco sin dal 2005. Da quell’anno in poi, Ida rimane praticamente sempre nell’ambito del secondo telegiornale Rai nelle vesti di reporter, fino a quando, nel 2009, non sale alla carica di vicedirettore. La Colucci sembrerebbe vicina agli ambienti di Forza Italia.

CONDIVIDI
Alberto Mengora
Si occupa di giornalismo digitale da più di 10 anni e ha collaborato con moltissime redazioni online. E’ uno dei fondatori di Business.it e imposta il lavoro settimanale della redazione.